Seguo varie diete trovate su riviste e sul web ma senza risultati
Rubriche II nutrizionista risponde Diete
Domanda
Salve Dottore,
da quasi 11 anni seguo varie diete trovate su riviste e sul web ma con scarsi risultati.
Una volta (6 anni fa) sono quasi riuscito a portare a termine la dieta del mio dietologo, dalla quale ho avuto grossi risultati, da 102 kg fino a 70 kg, mentre l'obiettivo finale erano i 60.
Purtroppo in seguito, a causa della mia stupidità e di un lungo periodo poco sereno nel quale ho avuto problemi di salute, ho ripreso quasi tutti i chili in 4 anni.
Da fine febbraio 2015 ho deciso di iniziare un nuovo percorso, ma lavorando fuori e con poco tempo disponibile non potevo seguire passo passo la vecchia dieta, cosi ho iniziato a seguire una dieta trovata sul web, che era organizzata in questo modo:
Colazione: latte con dolcificante
Pranzo: frutta
Spuntino: yogurt
Cena: carne o pesce sempre con insalata e 1 frutto.
Da fine febbraio a fine aprile ho perso 11 kg... dai 100 iniziali a 89!
Mentre in tutto il mese di maggio seguendo la dieta, lavorando più di 8 ore al giorno e con 1 ora di corsa (6 giorni su 7), non sono riuscito più a perdere 1 kg.
Tramite varie ricerche ho capito che la causa probabilmente era la perdita della massa magra insieme alla massa grassa. Non contento della situazione i primi di giugno sono rientrato per fine contratto di lavoro cosi ho ripreso la vecchia dieta del dietologo sempre con 1 ora di corsa al giorno, dai primi di giugno fino a oggi ho perso solo 1 kg.
Sempre tramite varie ricerche ho capito che il problema della non perdita di peso è il metabolismo lento dovuto a diverse cause come diete sbagliate ripetute, molto probabilmente anche la dieta scritta in precedenza dove ho assunto troppo poche calorie per molti mesi.
Com'è possibile svegliare il metabolismo? Anche perché continuare a seguire una dieta senza vedere un minimo di risultati non è facile.
Attendo una sua risposta.
Nel frattempo le porgo i miei più cordiali saluti,
Fabio da Bari
Risposta
Gentile Fabio,
la dieta, seppur diventata ormai presidio di tutti e indicata nelle forme più diverse su riviste, libri e web è una questione seria e di salute.
Purtroppo le diete ipocaloriche e disequilibrate, come lei stesso ha provato sulla sua pelle, espongono il corpo a stress ed alterazioni importanti del metabolismo.
Lei stesso, tramite ricerche, è venuto al cuore del problema: bisogna diffidare dalle cose semplici e immediate; il recupero del peso fisiologico non è vedere scendere quel "numeretto" sulla bilancia ma recuperare un equilibrio tra i compartimenti idrici, muscolari e adiposi dell'organismo.
Per questo sarebbe fondamentale valutare la sua composizione corporea mediante bioimpedenziometria, valutare le sue analisi del sangue e definire, pertanto, un piano nutrizionale che risponda alle sue necessità.
Il metabolismo "va nutrito" sin dal primo e importantissimo pasto della giornata, la colazione. Vanno fatti pasti completi di alimenti ricchi in carboidrati (pane, pasta, riso, altri cereali), di alimenti ricchi di proteine (legumi, carne, pesce, uova ...) e vanno garantiti anche sali minerali e vitamine tramite frutta e verdura.
Il metabolismo si mette in moto se aumentiamo la massa muscolare è vero, ma se non ci nutriamo bene, i muscoli non possono costruirsi.
Bisogna quindi garantirsi una costante attività fisica ed una corretta idratazione. Spesso, chi ha seguito diete particolarmente drastiche, all'esame bioimpedenziometrico risulta fortemente disidratato (di acqua intracellulare, quella buona che fa lavorare le cellule) ma con accumulo di liquidi extracellulari. Le consiglio di farsi seguire in questo percorso.
I risultati ci saranno ma bisogna rispettare la gradualità con cui il suo organismo, una volta adeguatamente nutrito, si rimetta in moto.
Sperando di esserle stata d'aiuto,
le auguro una serena giornata,
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista