Sono troppo magro, vorrei prendere peso
Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare
Domanda
Salve,
sono un ragazzo di 22 anni che da sempre è stato magro. In questo momento vorrei solo prendere un po' di peso.
Non faccio nessuno sport, fumo, ho una vita movimentata tra lavoro e vita privata. Non seguo specifiche diete, anzi mangio, mangio tanto e a ogni orario tutte le volte che ho fame.
Molto spesso salto la colazione, che diventa o un caffè macchiato o un caffelatte. Dopo la colazione corro al lavoro, attacco alle 11 stacco alle 16, esco, mi vedo con degli amici, mangio in giro un trancio di pizza o un hamburger, torno a casa e ceno.
Ha qualche consiglio da darmi?
Grazie,
Omar da Torino
Risposta
Ciao Omar,
il basso peso va indagato da tanti punti di vista. Va visto, per esempio, se è cambiato nel tempo, va visto il peso alla nascita, e il tipo di crescita nei primi anni di vita, il peso e la corporatura dei genitori.
Andrebbe indagato il tuo stato di salute, il tuo fabbisogno reale e la tua composizione corporea. Cosa che così a distanza non è fattibile.
Sulla base di quello che ci racconti, si evince la necessità di regolarizzare lo stile alimentare assicurando almeno 3 pasti completi al giorno. La colazione è un grande aiuto nel recupero del peso. E la pizza, come anche il cibo del fast food, per quanto possa saziare ed essere "comoda", se presa tutti i giorni, risulta carente in altri importantissimi nutrienti che in una dieta per il recupero del peso vanno assicurati.
Bisogna integrare con cibo vivo: frutta e verdura cruda e cotta. Bisogna idratarsi al meglio e garantire, nel limite del possibile, anche un po' di movimento. In un percorso di recupero del peso vanno infatti "alimentati" tutti i compartimenti corporei: dalla massa grassa, alla massa muscolare, al compartimento liquido.
Ti consiglio di affidarti ad un nutrizionista della tua zona che possa aiutarti a pianificare al meglio la tua alimentazione per il raggiungimento dello scopo.
A presto,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista