Vorrei ingrassare 10 kg, ma non ci riesco
Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare
Domanda
Salve,
mi chiamo Ana ho 22 anni, sono alta 1.60 m e peso soltanto 40 kg: sono decisamente sottopeso.
Non so come fare a raggiungere almeno i 50 kg che era il mio peso quando avevo 16 anni. Non faccio mai colazione, però mangio un piatto di pasta abbondante poi faccio molti spuntini con yogurt, frutta, pane e Nutella.
A cena mangio quasi sempre carne e insalata e nuovamente frutta e un po' di cioccolata.
Prima di andare a letto di solito mangio una brioche.
Grazie,
Ana da Lecce
Risposta
Gentile Ana,
il recupero di peso passa per il recupero di una sana ed equilibrata alimentazione. La colazione, per esempio, è il pasto più importante della giornata anche perché da un segnale di attivazione di tutti quegli assi ormonali che servono anche a garantire una composizione corporea ottimale.
Il fatto di fare molti spuntini potrebbe aiutarti, ma ti aiuta di certo di più fare dei pasti pranzo e cena completi di ogni macro e micronutriente. Potresti, per esempio, arricchire il pranzo accostando alla pasta un secondo.
In ogni caso, ti consiglio di affidarti ad un professionista della tua zona, che possa seguirti da vicino, valutare la tua composizione corporea, i motivi alla base di questo peso, e definire un piano adeguato alle tue necessità.
Ti premetto che si tratta di un percorso graduale, ognuno risponde con tempi diversi, ma è un tentativo che va fatto. Ovviamente dovrai lavorarci anche con il movimento e l'idratazione in base alla tua composizione corporea.
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista