Cetrioli
Ingredientiortaggi
CARATTERISTICHE
I cetrioli sono un ortaggio della famiglia delle Curcubitacee di cui si mangia il frutto acerbo. I cetrioli hanno forma oblunga, colore verde e superficie esterna liscia o butterata. La buccia è piuttosto consistente e racchiude una polpa bianca con semi nella parte centrale, molto ricca di acqua, dal sapore acidulo, intenso, caratteristico.
I cetrioli si consumano soprattutto crudi, nel periodo estivo, ma si possono anche cuocere. Sono ottimi nelle insalate, o per condire primi piatti freddi a vase di pasta o di riso. Sono ottimi anche marinati.
I cetrioli raccolti immaturi, di piccole dimensioni, vengono chiamati cetriolini e si prestano soprattutto per la conservazione sott'aceto.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Il cetriolo è ricco di potassio ed ha un modesto contenuto di vitamina C. È diuretico, rinfrescante, di non facile digestione. Per migliorare questo aspetto, tagliare a rondelle e mettere sotto sale perchè perda il liquido amarognolo. Ha un basso contenuto calorico, ma occorre fare attenzione nel condirlo, poiché ha un alto potere assorbente.
PARTE EDIBILE
CALORIE
14 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Il cetriolo deve essere di medie dimensioni, avere la buccia soda e ben tesa, lucida, di un bel colore verde.
COME CONSERVARE
Conservare i cetrioli in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. Essendo abbastanza resistenti si mantengono a lungo, anche 6-7 giorni dall'acquisto.
COME PULIRE
Lavare accuratamente i cetrioli sotto acqua corrente. Per migliorarne le caratteristiche di digeribilità tagliare a rondelle e mettere sotto sale perchè perdano il loro liquido amarognolo.
Se sono molto grandi e ricchi di semi, tagliarli a metà e rimuoverli con un cucchiaio.