Stoccafisso
Ingredientiprodotti della pesca
CARATTERISTICHE
Lo stoccafisso è un filetto di merluzzo conservato mediante essiccazione, in modo da potersi così mantenere per lungo tempo. Una volta pescato il merluzzo viene pulito, diliscato e lasciato essiccare all'aria fredda, tanto da diventare duro come un pezzo di legno.
Una volta reidratato e preparato secondo ricetta il sapore sarà unico ed inconfondibile. La carne, bianca e magra è inoltre molto digeribile.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Il stoccafisso è ricco di sali minerali, quali sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio e selenio, ha un buon tenore in proteine e pochi grassi. Le calorie che verranno indicate si riferiscono al prodotto ammollato.
PARTE EDIBILE
CALORIE
85 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Lo stoccafisso deve avere odore penetrante, ma gradevole. Privilegiare esemplari di grosse dimensioni. Deve essere molto pulito, senza macchie e lividure. La pelle deve essere chiara e la polpa secca e dura.
COME CONSERVARE
Conservare lo stoccafisso in un luogo fresco fino al momento di ammollarlo. Sebbene la conservazione sia molto lunga, è meglio acquistarlo e preparalo entro breve poiché le nostre case spesso non hanno le condizioni ideali per la sua conservazione.
COME PULIRE
Lo stoccafisso deve essere sfibrato tramite battitura (informarsi se è da battere all’atto dell'acquisto). In caso percuoterlo con un martello di legno per sfibrarlo senza romperlo. Una volta battuto immergerlo in acqua, da cambiarsi piuttosto spesso (almeno ogni 6 ore).
L'ammollo deve durare 3-5 giorni, variabili a seconda delle dimensioni. Alla fine dovrà essere aumentato di volume di 4-5 volte. Conservare l'ammollo in un luogo fresco. ''inverno va bene il balcone, con il caldo è meglio la parte meno fredda del frigorifero.
COTTURA
Lo stoccafisso è molto buono in umido.