Il 2 aprile a Brisighella arriva la "Sagra dei salumi stagionati di Mora e del tartufo marzolino"
News Eventi passati
Il 2018 sarà un anno particolarmente importante per il settore agroalimentare ed enogastronomico del nostro Paese, dal momento che è stato proclamato "Anno nazionale del cibo italiano".
Brisighella (RA) saprà rendere omaggio a questa importante ricorrenza a partire dal mese di aprile, con il quale si apre ufficialmente il calendario eventi.
Si parte lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta, in Piazza Marconi sotto l'Antica via degli Asini (uno dei simboli del borgo medioevale di Brisighella) con la "Sagra dei salumi stagionati di Mora e del tartufo marzolino".
L'evento è dedicato al suino autoctono le cui carni hanno caratteristiche organolettiche uniche. Ad aspettarvi ci saranno golose degustazioni di prosciutti, salami, coppe, salsicce e altre prelibatezze opera del sapiente lavoro dei norcini brisighellesi.
Assieme ai profumi dei salumi, Brisighella sarà invasa anche dagli aromi del "tartufo marzolino", detto anche bianchetto.
I tartufai della zona sono abili nel ricercare questo prezioso prodotto, di cui il sottosuolo brisighellese è ricco, e per la Sagra sarà possibile acquistarlo o degustarlo nei piatti preparati allo stand o nei ristoranti di Brisighella.
Per maggiori informazioni:
Sagra dei salumi stagionati di Mora e del tartufo marzolino su brisighella.org
di Francesca Barzanti, pubblicato il 21/03/2018