Trova ricetta

Carnevale 2020: ecco dove festeggiarlo fra colori, gusto e tradizione

News Eventi passati

Carnevale 2020: ecco dove festeggiarlo fra colori, gusto e tradizione

La festa più colorata dell'anno sta per tornare: Carnevale 2020 sta arrivando fra colori, maschere, musica, dolcezza e tanto divertimento!

E allora per unire tradizione, coriandoli e travestimenti, al gusto di sfrappole, castagnole, cicerchiata e migliaccio, eccovi le migliori feste in giro per il nostro bel paese!


CARNEVALE DI VENEZIA

8 – 25 febbraio
http://www.carnevale.venezia.it

Il Carnevale più famoso d'Europa quest'anno avrà come tema "Il Gioco, l'Amore e la Follia" e ancora una volta porterà nella città sull'acqua colori, tradizione a magia.

Per voi torneranno la spettacolare sfilata di maschere tradizionali, il concorso "la Festa delle Marie", la discesa dell'Angelo del Carnevale su Piazza San Marco, i carri allegorici e molte altre vivaci iniziative!


CARNEVALE DI VIAREGGIO
1 -25 febbraio 
http://viareggio.ilcarnevale.com

La città del Carnevale vi aspetta anche quest'anno con 6 straordinari Corsi Mascherati, i bellissimi carri allegorici in cartapesta che sfileranno sui Viali a Mare, i colorati spettacoli pirotecnici e le tante golose delizie tipiche.

In particolare quest'anno, il 20 febbraio, per la prima volta ci sarà una sfilata notturna per festeggiare il giovedì grasso.


CARNEVALE DI CENTO
9-16-23 febbraio, 1-8 marzo
www.carnevalecento.com

A Cento anche quest'anno si celebra il Carnevale d'Europa con le bellissime creature di cartapesta che sfileranno nel suggestivo centro storico della città, in Piazza Guercino.

Non mancheranno lo spettacolo sul palco centrale, fra musica e danze brasiliane, iniziative enogastronomiche con tante delizie locali, la proclamazione del miglior carro fra quelli delle 5 associazioni partecipanti e il suggestivo Testamento dei Tasi, col rogo della maschera tradizionale centese.

 

CARNEVALE DI IVREA
9-26 febbraio
http://www.storicocarnevaleivrea.it

Lo spettacolare Carnevale di Ivrea anche quest'anno sarà caratterizzato dalla divertente "Battaglia delle Arance": l'evento che ricorda la storica ribellione del popolo dalla tirannia!

Non mancheranno il suggestivo corteo storico pieno di personaggi del passato, come la Vezzosa Mugnaia, il Generale e il Magnifico Podestà, così come gli appuntamenti col gusto fra "Fagiolate", "Polenta e Merluzzo" e tante altre delizie tipiche.

 

CARNEVALE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO
16 e 26 febbraio

http://carnevalepersiceto.it

Uno dei Carnevali più antichi dell'Emilia Romagna quest'anno raggiunge la sua 146° edizione. La festa ha origini lontane che si rifanno alla figura di Bertoldo: maschera tipica che rappresenta un rozzo e arguto contadino protagonista dell'opera "Le sottilissime astuzie di Bertoldo".

Per voi ci saranno gusto, divertimento, i vivaci carri mascherati e lo "Spillo", cioè la trasformazione che subiscono, cambiando forma, colori e sembianze, una volta raggiunta la piazza centrale.


CARNEVALE DI PUTIGNANO
9, 16, 23 e 25 febbraio
www.carnevalediputignano.it

Il Carnevale più lungo e longevo d'Italia vi aspetta a Putignano con 4 sfilate e una grande festa della pentolaccia.

Non mancheranno i grandi carri allegorici in cartapesta creati dalle sapienti mani dei maestri cartapestai, le maschere di carattere e i gruppi mascherati, i concerti, gli appuntamenti culturali e tanto divertimento per grandi e bambini.


CARNEVALE CANTURINO
2-29 febbraio a Cantù
www.carnevalecanturino.it

Il Carnevale Canturino manda in scena i carri più grandi della Lombardia, realizzati dagli abilissimi maestri artigiani, che sfileranno ancora una volta tra le vie del centro storico della cittadina brianzola.

Quest'anno in particolare uno dei temi portanti della festa sarà l'ambiente e i carri si concentreranno proprio sule sorti che attanagliano la sostenibilità del nostro stile di vita e il destino del Pianeta.


CARNEVALE DEI FANTAVEICOLI
23 febbraio a Imola

www.carnevalefantaveicoli.it

A Imola il Carnevale è davvero originale grazie agli spettacolari "Fantaveicoli" che sfilano partendo dall'autodromo Enzo e Dino Ferrari fino a piazza Matteotti.

Cosa sono i "Fantaveicoli"? Una versione alternativa dei carri allegorici con la forma di macchine strane, create da inventori improvvisati con materiali di recupero e pezzi riciclati come lampadine, vecchie stufe, ventilatori, biciclette e così via.

 

CARNEVALE DEGLI ESTE
20-23 febbraio a Ferrara
http://www.paliodiferrara.it/carnevale

A Ferrara il Carnevale è un salto indietro nel tempo fino al periodo estense con gruppi di danza storica, spettacoli teatrali, pantomime, rievocazioni di duelli e giostre animate, concerti a cura del Conservatorio e la spettacolare proiezione delle policromie che affrescavano un tempo le mura interne di Casa Romei.

In particolare quest'anno la festa sarà dedicata a ben due personaggi maschili: i fratelli Alfonso e Ippolito d'Este. Non mancheranno poi la gastronomia locale, le iniziative a cura delle Contrade del Palio, i convegni, gli incontri a tema e tanto divertimento. 


CARNEVALE DEI RAGAZZI CITTÀ DI RAVENNA
16 e 23 febbraio
www.carnevalecittadiravenna.it

Nella storica città romagnola il 16 febbraio Carnevale si celebra con la tradizionale sfilata di carri allegorici nelle vie attorno alla Loggetta Lombardesca.

Il 23 invece la festa si sposterà sul mare a Lido Adriano, dove ci sarà anche l'estrazione dei biglietti della lotteria di beneficenza abbinata al Carnevale.

CARNEVALE DI MODENA
20 febbraio
Carnevale di Modena su comune.modena.it

A Modena il Carnevale si celebra il giovedì grasso ed è all'insegna delle maschere tipiche della città emiliana: Sandrone, la Pulonia e Sgorghiguelo, cioè la Famiglia Pavironica, che sfileranno su di una carrozza ottocentesca trainata da due cavalli.

Ad aspettarvi ci sarà quindi il tradizionale corteo che attraverserà il centro storico e vedrà le maschere salire in Municipio, fino al balcone affacciato su Piazza Grande.


LA PENTOLACCIA CASAMASSIMESE
29 febbraio – 1° marzo a Casamassima 

www.facebook.com/pentolacciacasamassima

Annoverato tra i carnevali più caratteristici e più importanti di Puglia, la Pentolaccia Casamassimese vi aspetta con carri allegorici, realizzati dagli abili maestri cartapestai, e la sfilata dei coloratissimi gruppi mascherati.

Protagonista ancora una volta sarà Sua Maestà la Pentolaccia: un grande manufatto di cartapesta, alto circa 2 metri, che riprende le sembianze dell’antica pentola in terracotta che veniva rotta nell'antichità. La "pégnate" percorre quindi tutto il percorso del corteo mascherato e, una volta arrivata nella piazza centrale del paese, si erge a oltre dieci metri d'altezza.


CARNEVALE DI FANO
9, 16 e 23 febbraio
www.carnevaledifano.com

A Fano il Carnevale ricopre viale Gramsci di luci, colori e allegria. Ad aspettarvi tantissime maschere e il concorso per la miglior mascherata che poterà sul podio i primi 3 classificati.

Non mancheranno poi la musica dal vivo, la sfilata con gli spettacolari carri di cartapesta all'insegna del green e del solidale, tanti ospiti famosi, i balli sfrenati, la Lotteria della Fortuna e le divertenti iniziative per i più piccoli nel "Villaggio Kids" allestito al Pincio.

CARNEVALE DI SUA MAESTÀ RE TRIGOL CITTÀ DI MANTOVA
15 e 16 febbraio
www.associazionecomunali.it/blog/carnevale-di-mantova-2020

A Carnevale Mantova ridà vita ad una bella fiaba che ci ricorda la flora e la fauna dei tre laghi che la circondano.

Così potrete assistere alla divertente incoronazione del Re Trigòl che sfilerà con tanto di corte costituita da Regina Natura,         Principessa Ninfea, dal      Principe Caplàs, dalla Principessa Fior di Loto, dalla Fata, dal Mago, dalla Strega e da tante altre maschere.

Il tutto in un'atmosfera magica che rivestirà la stupenda cornice delle piazze e dei favolosi palazzi.

CARNEVALE DI SANTHIA'
dal 18 al 25 febbraio
www.prolocosanthia.it/it/edizione-2020

Grandiosi corsi mascherati, veglioni danzanti,bande, gruppi storici e appuntamenti enogastronomici: a Santhià il Carnevale è la festa per eccellenza dell’anno. Un evento che coinvolge oltre 2.000 figuranti in una cittadina di soli 9.000 abitanti, organizzato dal popolo per il popolo. 

Ad aspettarvi ci sarà il Gran Galà delle Maschere e dei Personaggi Storici, un gustoso percorso enogastronomico formato da circa 20 stand e organizzato dai gruppi carnevaleschi, i tradizionali "Giochi di Gianduja" e gli spettacolari Corsi Mascherati.

CARNEVALE DI ALIANO 
fino all'1 marzo
www.aliano.it/carnevale-alianese-2020

Il paese delle maschere cornute è pronto a tornare indietro nel tempo per dare vita a una delle feste di Carnevale più suggestive d'Italia. Quello che va in scena ogni anno ad Aliano è un rito arcaico e affascinante, la cui origine si perde nella notte dei tempi; una rappresentazione che impressionò anche Carlo Levi, durante il suo confino politico nel borgo in provincia di Matera. 

Ad aspettarvi le bellissime sfilate in maschera, musiche, canti popolari e la Festa del "Petrosello", che chiude il Carnevale con le maschere cornute, arte, cibo e musiche dai calanchi.

Non manca poi il gusto con degustazioni dei piatti tipici locali a partire da "frzzul, sauzizz e rafanata": ovvero maccheroni corti formati attorcigliando la pasta attorno a un filo di giunco, salsicce di maiale e rafanata, un piatto cotto al forno a base di uova, formaggio pecorino e rafano, radice aromatica dal gusto piccante che in questa zona della Lucania cresce spontanea. 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 29/01/2020


www.lospicchiodaglio.it