Trova ricetta

Carnevale 2024: ecco dove festeggiarlo in giro per l’Italia

News Eventi passati

Carnevale 2024: ecco dove festeggiarlo in giro per l’Italia

Il Carnevale 2024 sta arrivando e come sempre porta con sé spettacoli, maschere, colori e tanto divertimento in giro per l’Italia.

Ecco i Carnevali da non perdere!


CARNEVALE DI VENEZIA
27 gennaio – 13 febbraio
www.carnevale.venezia.it

Il Carnevale per eccellenza quest’anno avrà come tema il viaggio, ed in particolare il viaggio “ad Oriente” che intraprese il giovane Marco Polo alla scoperta di nuovi mondi e nuove meraviglie.

Lungo le strade, le calli e le piazze della città più romantica del mondo torneranno colori, musica e maschere con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, lo show sull’acqua, concerti, spettacoli e la presentazione delle 12 Marie.

 

CARNEVALE DI VIAREGGIO
3-24 febbraio
http://viareggio.ilcarnevale.com

A Viareggio torna il famosissimo Carnevale, che quest’anno compie 151 anni! La festa nacque infatti il martedì grasso del 1873, quando fu organizzata una sfilata di carrozze addobbate a festa lungo la via Regia.

Così anche quest’anno per voi ci saranno i carri allegorici più maestosi d’Europa che sfileranno sui Viali a Mare, il vivace spettacolo pirotecnico, colori, musica, magia e tante golose delizie tipiche.

 

CARNEVALE DI CENTO
28 gennaio – 25 febbraio
www.carnevalecento.com

A Cento vi aspetta il Carnevale d’Europa che riporta in scena gli spettacolari carri con enormi creature di cartapesta, pronte a sfilare nel centro storico.

Spazio poi a spettacoli, musica, danze brasiliane, assaggi delle delizie locali e celebri ospiti come il cantante Tananai, che chiuderà i festeggiamenti domenica 28 gennaio dal palco di Piazza Guercino.

 

CARNEVALE DI IVREA
28 gennaio – 14 febbraio
www.storicocarnevaleivrea.it

Ad Ivrea vi aspetta il più antico Carnevale d’Italia che risale alla fine del ‘700 ed è caratterizzato dalla celebre “Battaglia delle Arance”.

Il rito rievoca la storica ribellione del popolo dalla tirannia e si svolge per 3 giorni nelle principali piazze cittadine, dove si sfidano le squadre di aranceri.

Non mancano poi il suggestivo corteo storico pieno di personaggi del passato, come la Vezzosa Mugnaia, il Generale e il Magnifico Podestà, e gli appuntamenti dedicati al gusto con tante delizie tipiche.

 

CARNEVALE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO
4 - 18 febbraio
http://carnevalepersiceto.it

A San Giovanni in Persiceto il Carnevale riempie la cittadina Emiliana di colori, luci, divertimento, golose delizie e tradizione.

La festa trae origine dall’antica figura di Bertoldo: maschera tipica che rappresenta un rozzo e arguto contadino protagonista dell'opera "Le sottilissime astuzie di Bertoldo".

Ad aspettarvi ci saranno i divertenti carri mascherati e lo "Spillo", cioè la trasformazione che subiscono, cambiando forma, colori e sembianze, una volta raggiunta la piazza centrale.

 

CARNEVALE DI FANO
28 gennaio – 11 febbraio
www.carnevaledifano.com

Il Carnevale di Fano quest’anno avrà come tema ““In viaggio col Vulón: Fuori dalle righe…e dagli spazi!” e come ospite d’onore Beatrice Venezi: una delle direttrici d’orchestra più giovani del mondo.

Per voi ci saranno tanti carri mascherati, fra cui le novità ““Il Mangiasogni” di Luca Vassilich e “Ho visto l’A.I. che bacia lui…” di Mauro Chiappa, spettacoli dal vivo, ospiti internazionali e tante golose delizie tipiche.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970


www.lospicchiodaglio.it