Trova ricetta

Cucina cinese: dalle tradizioni ai piatti più bizzarri

News Articoli

Cucina cinese: dalle tradizioni ai piatti più bizzarri

Volete scoprire le particolarità della vera cucina cinese? Beh, allora dimenticate involtini primavera, riso alla cantonese o gelato fritto! Sì, perché quelli che da noi sono considerati famosi piatti cinesi, non sono altro che una occidentalizzazione della vera cucina del Grande Dragone.

In realtà la cucina cinese è molto varia, pensate che esistono almeno 8 diverse cucine regionali, è fra le più antiche del mondo ed ha un posto importantissimo all'interno della cultura e delle tradizioni. Sedersi a tavola è considerato un vero e proprio rito sacro di accoglienza, i piatti sono pieni di dettagli e ogni ricetta ha una sua storia e una sua simbologia legata al folklore locale.


Alimenti principali

L'alimento principale della cucina cinese è indubbiamente il riso bianco stracotto che accompagna quasi ogni pietanza, seguito dal pane cinese, chiamato "mantou", che si prepara al vapore ed è più diffuso nel nord del paese.

A riso e manotu si accompagnano carne, pesce, uova e verdure saltati in padella, bolliti o cotti al vapore. Molto diffusi sono anche orzo, soia e tofu, miglio e mais. La frutta è davvero variegata con ciliegie, pere, prugne, cachi e albicocche, ma anche tantissima frutta esotica come lychee, longan, guava, mango, melograno, loquat, durian e frutto del drago.

Molto diffusi sono anche i ravioli che da nord a sud sono di tantissimi tipi e cambiano a seconda dell'impasto e degli ingredienti. Quelli più simili ai nostri ravioli sono gli "huntun" che vengono serviti solo con le zuppe e possono essere ripieni di maiale, gamberetti, funghi o altri tipi di verdura.

Per quanto riguarda le spezie, la cucina cinese ci tiene a mantenere un equilibrio fra i 5 sapori caratteristici: salato, aspro, pungente, amaro e dolce. Generalmente il sapore principale è il salato, che caratterizza quasi tutte le salse e che abbonda nelle prime portate andando a diminuire piatto dopo piatto fino alla fine del pasto.

Molto usati sono poi aceto e limone, per sapori aspri; zenzero, pepe, peperoncino, aglio, scalogno e anice, per ottenere un gusto piccante; bucce di arancia, mandorle e chiodi di garofano, per far prevalere l'amaro, e lo zucchero della frutta per i piatti dolci.

La bevanda più diffusa è ovviamente il , mentre birra e alcol di riso vengono gustati durante le feste. Solitamente durante un pasto a casa ci si accontenta di bere una zuppa o una pappa.


Come si mangia in Cina

Dimenticate le singole portate, le posate o un piatto solo per voi, perché in Cina non esiste un ordine per mangiare le diverse pietanze e tutto viene portato in una sola volta. Inoltre a vostra disposizione ci saranno esclusivamente le classiche bacchette, una ciotola a testa per il riso, un piattino per il mantou e una tazzina per il .

I vostri ordini vengono messi al centro tavola e si mangia tutti assieme direttamente dagli stessi piatti. Talvolta se ordinate una zuppa vi viene fornito un cucchiaio, ma per il resto tutto il cibo arriva in tavola già perfettamente tagliato dal cuoco e a "portata" di bacchetta!

Generalmente in media un cinese mangia almeno due diversi piatti a pasto, entrambi accompagnati da risso, pasta o da una zuppa.

Le due portate solitamente sono un primo, o "huonguo", che è una pentola con dentro brodo di carne o verdure che viene fatta bollire direttamente a centro tavola e dentro la quale ci si possono aggiungere pasta, carne, verdure, uova, pesce, salse di tutti tipi e chi più ne ha più ne metta.

La seconda portata invece comprende gli arrosti di carne, pesce e verdure, accompagnati da riso o mantou e aromatizzati con peperoncino, cumino o altre spezie.

Un'altra cosa davvero bizzarra per la nostra cultura occidentale è la colazione cinese che è quasi sempre salata e caratterizzata dagli stessi alimenti dei pasti principali, quindi riso, pasta, carne, pesce e verdura, accompagnati talvolta da focacce fritte, zuppa e, se di stagione, pannocchie arrosto o patate dolci.

I piatti più curiosi e famosi in Cina

La cucina cinese è talmente varia e ricca di piatti diversi a seconda della regione, che elencarli tutti sarebbe impossibile. Così di seguito ecco quelli più bizzarri ma stranamente molto famosi in tutto il paese.


Stelle marine fritte

Sì, le stelle marine si possono mangiare, anzi a Pechino sono un celebre street food che si frigge, si infila in uno stecchino e si gusta croccante fuori e morbido e saporito all'interno.

Uovo Centenario

Forse la più celebre prelibatezza cinese, è un uovo di anatra che segue mesi di conservazione particolare. Le uova centenarie vengono cotte con un mix di cenere, sale e calce che le rende gelatinose.

L'albume è marrone e dal sapore leggerissimo, mentre il tuorlo è verde e ha un gusto terroso.

Stomaco di Maiale

Saltato, lessato o cotto dentro a una delle tante zuppe, lo stomaco di maiale è considerato un cibo davvero pregiato. Solitamente si abbina a zenzero fresco ed olio di sesamo e si gusta durante il cenone del Capodanno Cinese.

Stufato di Rana

Piatto tipico della provincia dello Hunaan che viene preparato con aggiunta di peperoncino, grani di pepe del Sichuan e cavolo rosso fermentato. Di solito alla tenerissima carne bianca di rana viene abbinata una salsa d'aglio molto piccante, per ottenere un sapore davvero particolare!

Stinky Tofu

Uno dei più famosi street food di Hong Kong, è caratterizzato da un odore molto forte e si prepara lasciando fermentare a lungo il tofu in un misto di latte, salamonia di verdure, pesce o carne. Non lasciatevi spaventare dalla puzza, perché al contrario sembra che il gusto sia davvero irresistibile!

 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/03/2021


www.lospicchiodaglio.it