Trova ricetta

17 dicembre: la cucina delle feste di A' Taverna do Rè

News Eventi passati

17 dicembre: la cucina delle feste di A' Taverna do Rè

17 Dicembre 2008
La cucina delle feste di A' Taverna do Rè
e le bollicine  francesi di Joaquin Vely.

in collaborazione con Le Officine Gourmet
di Giulia Cannada Bartoli

Mercoledì 17 dicembre  alle 20,30, evento esclusivo a Taverna Do Rè. Per la prima volta a Napoli si presenta lo Champagne Cuvèe Joaquin – Vely, prodotto da Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay  dei vigneti di Ecueil , sulla Montagna di Reims, dipartimento della Marna.
Il vino  esprime al meglio il terroir da cui ha origine, Ecueil. L' impianto prevalente di Pinot Noir regala struttura e, con l'affinamento, colore giallo oro, al naso crosta di pane non completamente lievitato, fiori maturi. Con ingresso elegante, si fa apprezzare per un finale lungo e persistente.
Partecipa alla serata il patron di Joaquin Vely, Raffaele Pagano

Joaquin – Vely:  storia recente di una volontà

Nella mente di Raffaele Pagano c' è sempre  stata  la determinazione a spingersi oltre i confini nazionali nella produzione di vini. L'occasione di cimentarsi con lo  Champagne arriva per caso  nel 2005. Durante un viaggio in Alsazia,  Raffaele incontra Jean Marie e Yve Vely, piccoli vigneron ad Ecueil nella zona della Montagne de Reims in piena area di allevamento del Pinot Noir, l' anima delle "Bollicine Francesi". Subito fu intesa, da una parte la spinta a comprendere le assonanze, non solo fonetiche, tra la Campania e la regione dello Champagne, dall'altra, la voglia di aprire nuove strade distributive per i propri vini.


Parte così nel 2005  il progetto di un grande - piccolo Champagne. Dopo attente valutazioni, insieme allo Chef de Cave della Maison Vely-Prodhomme, si capì quale poteva essere la Cuvée migliore. Nasce la  Cuvée Joaquin-Vely, le prime bottiglie arrivano in Italia nel Novembre 2006 in appena 1200 esemplari, tutti immediatamente venduti ad amici ed appassionati. Da allora si continua su questi numeri, privilegiando il rapporto con "Enoteche e Buona Ristorazione" sicuramente il veicolo migliore per parlare di un'idea, di un viaggio.


Per l'occasione lo Chef Francesco Parrella ha preparato un menù natalizio dai sapori tradizionali  con vaghe e curiose rivisitazioni.


Il menù

Entreé
Crudo  napoletano

Antipasto

Tartarre di pesce bandiera marinato al mandarino
su letto di spinaci freschi

Primo
Paccheri con vongole con scottata di gamberi imperiali

 I Secondi
Terrina di insalata di rinforzo all'aceto balsamico
con supreme di baccalà fritto in olio extravergine di oliva

Involtini di anguilla
su vellutata di fagioli a formella …
il cotechino del futuro!

Pre Dessert
Sorpresa natalizia dello chef

Dessert
Finto babà al gusto di panettone su crema di agrumi



Quota di partecipazione € 38,00, sconto soci Ais 10%
Solo su prenotazione 081.5522424
info@atavernadore.it


di Barbara Farinelli, pubblicato il 13/12/2008


www.lospicchiodaglio.it