Dall'1 al 14 aprile Lana e dintorni festeggiano l'arrivo della primavera con la "Festa della Fioritura"
News Eventi passati
Dal 1° al 14 aprile a Lana, Cermes, Postal e Gargazzone, appuntamento con la "Festa della Fioritura": l'evento dedicato ai sapori e ai profumi della primavera.
La parola d'ordine è "gustare la primavera con tutti i sensi" grazie a diverse iniziative a tema organizzate durante l'evento.
"Nel mondo di cera e miele" ad esempio è una visita ad un alveare con un esperto apicoltore che spiega il fascino e la complessità di questo mestiere, mentre per chi ama sentire il "Profumo di fiori nell'aria" ci sarà l’escursione guidata alla gola di Lana.
Lana è il paese delle mele, il più grande d'Europa per estensione di meleti. In primavera, al tempo della fioritura, i meli colorano di un manto bianco rosato il territorio e nell'aria si diffonde un gradevole ed intenso profumo.
Come resistere quindi dal tuffarsi in "Un mare di fiori"? Un'escursione in bicicletta per esplorare con una guida i frutteti fioriti di Lana e per visitare un campo di asparagi dove il contadino spiega come si coltiva e si raccoglie questo ortaggio saporito.
Non mancheranno poi i due pilastri della festa:
- "I sapori del maso" con più di 50 stand dei contadini dell'associazione Gallo Rosso nel centro di Lana, che propongono i loro prodotti freschi e genuini e show cooking;
- "La festa dei masi in fiore", che apre le cucine e le cantine dei masi in un percorso in cui si potranno degustare i prodotti contadini di qualità direttamente alla fonte.
Per maggiori informazioni:
Festa della Fioritura su merano-suedtirol.it
di Francesca Barzanti, pubblicato il 27/02/2019