Non solo profumo di pane
News Articoli
Non solo pane!!! Perché come dice Piero Capecchi "il pane del fornaio (quello artigiano) non ha solo il profumo ma anche e soprattutto la consistenza e la valenza nutrizionale del vero pane". Quello di una volta a cui ben si addiceva il detto: "Uovo del giorno, pane di un giorno, vino di un anno". Aggiungiamo poi che il vero pane ha una enorme valenza culturale; per molti anche emozionale perché attiva ricordi e nostalgie.
Considerato per secoli l`alimento principe della tavola, fino a pochi decenni fa era accompagnato dal "companatico". Un uso caduto in disuso e che forse sarebbe bene riconsiderare nei vari aspetti nutrizionali e culturali, soprattutto in epoca così aperta alla mondializzazione ed alla fusione di etnie. Questo l'obiettivo dei maestri fornai Cioni Alessandro, Capecchi Piero, Giuntini Nicola e Scaduto Francesco: considerazioni e riflessioni sull`alimento che ha accompagnato la storia intera dell'umanità proponendo sapori di un tempo neppure troppo lontano e nuove golosità... diciamo nuove, certo lo sono per i nostri ricordi ma... gli antichi romani usavano aggiungere succo d'uva e non solo al pane e prima di loro...
Nell'antica e prestigiosa dimora di Villa Rospigliosi di Spicchio, gentilmente concessa per l'occasione dal comm. Taddei, meglio potremo gustare e argomentare sul pane quotidiano. All'evento promosso dal sito www.saperedaisapori.com con il patrocinio della Provincia di Pistoia, parteciperanno e saranno a disposizione per qualsiasi informazione medici e dietisti delle UU.FF.SS- Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell`Azienda Usl 3 di Pistoia.
Costo della serata euro 30,00 a persona. Sara' possibile partecipare prenotando entro le ore 22 del 7 novembre 2008. Tel. 0573/803432 presso la Villa Rospigliosi di Spicchio - Lamporecchio (PT)
www.saperedaisapori.com
di Barbara Farinelli, pubblicato il 03/11/2008