Riso alla cantonese e altri piatti occidentalizzati che in Cina non esistono
News Articoli
Cari buongustai, quanti di voi non rinunciano una volta ogni tanto ad una deliziosa cena cinese? E se vi dico "cucina cinese", cosa vi viene immediatamente in mente? Riso alla Cantonese ovviamente!
Eppure non tutti sanno che il famoso riso che spopola nei menù dei ristoranti cinesi di tutta Italia, in realtà non è propriamente orientale!
Il Riso alla Cantonese
Il Riso alla Cantonese, a base di piselli, uova, cipolla e prosciutto cotto, infatti non è altro che un piatto ricreato in occidente che nulla ha a che vedere con la cucina del Canton, caratterizzata da sapori molto più delicati.
Il vero riso del Canton è senza uova, né cipolla e con il pollo al posto del prosciutto, dunque proprio un'altra ricetta rispetto a quella a cui siamo abituati.
Se proprio dobbiamo trovare un corrispettivo orientale al Riso alla Cantonese che siamo abituati a mangiare, allora si tratta nel riso fritto dello Yangzhou, la cui preparazione è identica al nostro alla Cantonese tranne per il prosciutto che viene sostituito con straccetti di maiale.
Ma non finisce qui, perché ci sono altri piatti che noi crediamo cinesi ma che nulla hanno a che fare con la vera cucina orientale.
Involtini Primavera
Gli Involtini Primavera che siamo abituati a gustare come antipasto nei ristoranti cinesi sono rotoli di pasta fritti, abbastanza grandi, con un ripieno di verdura e spezie.
Ebbene, i veri involtini del Paese del Dragone innanzitutto non vengono consumati come antipasti, sono più piccoli, all'interno contengono anche carne e altri ingredienti come la granella di arachidi e non sono solo fritti ma anche cotti al vapore.
Pollo alle Mandorle
Il Pollo alle Mandorle è un'altra invenzione dei ristoranti cinesi in occidente, ma nella vera tradizione orientale non è per nulla diffuso. Nei menù non esiste proprio e un piatto simile, che semmai si può ritrovare nella cucina casalinga dove si prepara un semplice riso con pollo e spezie.
Gelato Fritto
In Cina si mangiano i dolci solo per le occasioni speciali come matrimoni e feste e raramente si trovano i dessert nei ristoranti.
Così anche il famoso Gelato Fritto nella cucina orientale non esiste ed è un'invenzione tutta occidentale. Nel dettaglio il piatto fu presentato per la prima volta all'Esposizione Universale di Chicago nel 1893 e da lì, negli anni successivi, si diffuse in tutto l'occidente come presunto Gelato Cinese.
Biscottini della Fortuna
I dolci ravioletti croccanti che contengono un messaggio speciale, divertente e spesso sgrammaticato, non hanno nulla a che vedere con la Cina.
Pensate anzi che i Biscottini della Fortuna sono di origini giapponesi e siano arrivati in occidente, negli Stai Uniti, a metà dell'800 diventando subito un simpatico diversivo di fine pasto.
I ristoranti cinesi d'occidente così non hanno fatto altro che seguire la moda.
Vi è venuta fame?
E allora che siano cinesi o meno, eccovi alcune ricette dal gusto orientale da preparare e gustare!
di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/04/2019