"Siena per": dal 31 maggio al 2 giugno a Siena arrivano gusto e solidarietà
News Eventi passati
Dal 31 maggio al 2 giugno la città del Palio presenta "Siena per": un evento che nasce per aiutare le popolazioni che in Italia hanno subito catastrofi naturali e che ancora fanno fatica a ripartire.
Quest'anno saranno i coraggiosi produttori di Norcia, Amatrice, San Ginesio e di altri comuni colpiti dal terremoto, che per tre giorni potranno esporre e vendere i tesori della loro terra in Piazza del Campo.
Salumi, formaggi, legumi, marmellate, tartufi, funghi, zafferano e molto altro, saranno protagonisti di una mostra mercato che offrirà un viaggio alla scoperta di piccole produzioni di eccellenza, che fanno della qualità e della lavorazione artigianale il loro segno distintivo.
Prodotti che raccontano storie uniche messe a dura prova dal dolore e dalla fatica ma che trovano, nella forza del lavoro e nell'amore per la propria terra, il coraggio della speranza.
Inoltre nella sua prima edizione "Siena per" ospita "Emergente Sala", la competizione annuale dedicata ai migliori maître e responsabili di sala under 30.
L'appuntamento, ideato da Lorenza Vitali e Luigi Cremona e divenuto punto di riferimento per chi opera nel settore, si articola in tre momenti che durante l'anno coinvolgono tre città durante i quali vengono selezionati i candidati che poi si contenderanno la finale a Roma.
Per la prima volta, Siena sarà scenario del prestigioso contest durante il quale i concorrenti, chiamati a sostenere una prova teorica e una prova pratica, saranno coinvolti nella cena organizzata presso il Santa Maria della Scala.
Per maggiori informazioni:
www.sienacomunica.it/siena-per
di Francesca Barzanti, pubblicato il 02/05/2019