Trova ricetta

Tipicità in blu: dal 17 al 20 maggio ad Ancona

News Eventi passati

Tipicità in blu: dal 17 al 20 maggio ad Ancona

Dal 17 al 20 maggio Ancona, città iconica del connubio mare-terra, ospita uno degli eventi di punta dell'intera Macroregione adriatico-ionica: la quinta edizione di Tipicità in blu!

Nell'anno europeo del patrimonio culturale, Tipicità in blu accetta la sfida e si confronta con altre identità estere: l'Albania sarà l'ospite d'onore, con la città di Durazzo, la sua cucina e le sue tradizioni.

La manifestazione esplora tutti gli aspetti della cosiddetta blu economy, con proposte innovative e coinvolgenti per tutto il long week end, tra cibo, scienza, nautica e cantieristica, sport, cultura e tradizione.

Cucina marinara al centro dell'attenzione, con il Blu Village allestito dinanzi al Mercato Ittico. Da gustare moscioli, bombetti, sardoni e tante altre prelibatezze adriatiche, accompagnate dai racconti dei pescatori e dai vini delle dolci colline marchigiane.

Inoltre, nei locali della città, Menù in blu ed aperiblu attendono slow trotters e gourmet.

Tutta da esplorare anche la Mole Vanvitelliana, cuore culturale ed artistico di Ancona, con le sue pregevoli architetture a pianta pentagonale protese sul mare.

Ospiti prestigiosi e personaggi televisivi accompagneranno i visitatori attraverso laboratori sulla sostenibilità e sulle tematiche della pesca, sul mondo della cantieristica e lungo stimolanti percorsi degu-stativi alla scoperta dei vini prodotti dai "vigneti sul mare" del Monte Conero.

Per maggiori informazioni:
http://www.tipicitainblu.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 30/03/2018


www.lospicchiodaglio.it