Valtidone Wine Fest Smart Edition: a settembre la rassegna del vino piacentino in 3 fine settimana
News Eventi passati
Nei tre fine settimana dal 6 settembre in poi torna l'appuntamento con la più grande rassegna del vino piacentino: il "Valtidone Wine Fest", quest'anno in versione "Smart Edition".
Si partirà da Borgonovo con una prima tappa dedicata all'Ortrugo, il vino autoctono del territorio piacentino, a cui sarà possibile abbinare la tradizionale Chisola, la focaccia con i ciccioli deco.
Si passerà poi a Ziano Piacentino il 13 settembre, il comune più vitato d'Italia, che presenterà il Malvasia di Candia Aromatico nelle sue varietà, accompagnato in particolare dai salumi dop piacentini.
E si chiuderà infine ad Alta Val Tidone, nella location della piazza di Trevozzo, il 20 settembre con un omaggio ai vini frizzanti e ai passiti del territorio.
In particolare la formula smart dell'edizione 2020 prevede l'organizzazione di isole di degustazione dove sarà possibile assaggiare, accompagnati da sommelier professionisti, alcuni calici dei vini del territorio, a cui abbinare gli altri prodotti dell'eccellenza culinaria e agroalimentare piacentina.
Non mancheranno poi momenti di approfondimento, animazione, eventi collaterali e divertimento.
Per maggiori informazioni:
www.valtidonewinefest.it
di Francesca Barzanti, pubblicato il 27/08/2020