Anelli di cipolla al sale
Ricette contorni
Gli anelli di cipolla al sale sono un contorno leggero e saporito, tipicamente estivo. Le cipolle rosse di Tropea vengono cotte alla piastra con il sale grosso, quindi condite e aromatizzate con basilico fresco.
Per la preparazione degli anelli di cipolla al sale preferire cipolle molto carnose, perchè altrimenti tenderanno a seccarsi e perderanno sapore. L'ideale sono le Tropea di forma tonda.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 80 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 30 minuti
- ricetta vegetariana e vegan
- ricetta light
- si può preparare in anticipo
- si può mangiare fuori
INGREDIENTI
- 2 cipolle rosse di Tropea
- Olio extravergine di oliva
- Sale grosso
- 6 foglie di basilico
PREPARAZIONE
- Sbucciare le cipolle, affettarle nello spessore di mezzo centimetro circa, separare gli anelli e metterli a bagno in acqua fredda per una decina di minuti.
- Scaldare su fiamma viva una bistecchiera e, quando è molto calda, versarvi un filo d'olio. Asciugare con carta da cucina e cospargere con un pugno di sale.
- Unire le cipolle ben scolate.
- Cuocere per una decina di minuti, girando le cipolle di tanto in tanto. Devono ammorbidirsi ma non rompersi o sfaldarsi.
- Quando sono cotte ritirarle su un piatto, strofinarle con le mani per eliminare i residui di sale, metterle in una ciotola e condirle con un filo d'olio e le foglie di basilico lavate e spezzettate. Non aggiungere altro sale.
PIETANZE DI ABBINAMENTO IDEALE
Secondi piatti a base di carne, di pesce o di uova.
STAGIONE
Giugno, luglio, agosto, settembre.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I suggerimenti di barbara
Gli anelli di cipolla al sale sono ottimi anche freddi. In frigorifero si conservano per un paio di giorni, ben coperti. Gustarli a temperatura ambiente.
Lascia un commento!!!