Aiuto! Non riesco a dimagrire...
Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire
Domanda
Salve, sono Luisa ho 30 anni, sono alta 1,63 e peso 80 kg. Sono anni che faccio diete, ma con scarsi risultati. Ho girato tanti studi medici ma niente di eclatante. Il mio grande problema è che non amo le verdure soprattutto cotte e il pesce. Chiedo aiuto a voi, potreste indicarmi una alimentazione corretta e che mi permetta di perdere peso?
Grazie di tutto, sono disperata.
A presto
Luisa da Certaldo (Firenze)
Risposta
Ciao Luisa,
credo che il tuo problema non sia la verdura e il pesce perché è possibile fare una dieta corretta non inserendo questi due alimenti, anche se fondamentali.
Una buona alimentazione da sola non è sufficiente per poter perdere peso correttamente. E' necessario fare attività fisica: camminare, palestra, bicicletta in casa o all'aperto, nuoto... E' necessario un buon apporto di acqua mentre sono da evitare bevande gassate e zuccherate, alcolici e dolci.
In linea di massima dovresti ripartire la tua giornata alimentare in 5 momenti: 3 pasti fondamentali e 2 spuntini. Colazione con latte e caffè oppure te e 2-3 biscotti o 2 fette biscottate o 2 cucchiai di cereali. Il pranzo dovrebbe essere composto con un piatto di pasta o riso (80 g circa), un contorno e frutta fresca di stagione. La cena la comporrai poi invece con una pietanza (variando tra carne, formaggi, uova e prosciutto) un contorno e frutta fresca di stagione. Gli spuntini possono essere a base di frutta, verdura cruda (sedano, carote, finocchi...), yogurt, centrifugati, 1 gelato... La pizza una volta a settimana può rimanere!
Sperando di esserti stata utile un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni