Alimentazione e capelli
Rubriche II nutrizionista risponde Pelle, unghie e capelli
Domanda
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda i miei capelli grassi, ho letto che è possibile migliorare questo problema assumendo regolarmente nella dieta quotidiana l'olio ma ho un pò di confusione su quale scegliere: olio di soia, mais, girasole, germe di grano?
Grazie,
Francesca
Risposta
Carissima Francesca,
mi dispiace contraddirla, ma qualsiasi olio lei possa utilizzare non sarà mai in grado di risolvere il suo problema, anzi, lo potrebbe addirittura peggiorare visto che gli oli (di germe di grano, di mais, di girasole o di oliva) sono indicati in caso di capelli secchi e fragili. Invece, una alimentazione sana ed equilibrata ricca di proteine, sali minerali e vitamine (soprattutto A ed E) potrebbe giovare alla sua situazione ma sicuramente non risolverla, in quanto si tratta di una problematica multifattoriale e multidisciplinare (stress, ansia, caratteristiche del cuoio capelluto e fisiologia delle ghiandole sebacee giocano infatti un ruolo fondamentale nella genesi dei capelli grassi).
Comunque, dal punto di vista nutrizionale, il consiglio che posso darle è di non far mai mancare dalla sua dieta i nutrienti che servono per la "manutenzione" della cheratina, che come saprà è il costituente proteico principale dei capelli. Alcuni di essi sono: il silicio (i cereali ne sono molto ricchi), lo zolfo (presente per esempio nella cipolla e nell'aglio), le proteine sulfonate (presente per esempio nel pollo [soprattutto la pelle] e nei crostacei) e latticini, legumi, uova, pesce, germe di grano e riso integrale. Infine se fuma, smetta, e se beve alcolici, li limiti e provi ad utilizzare delle lozioni all'ortica. Gli impacchi dovranno essere effettuati senza massaggiare per evitare di stimolare le ghiandole a produrre maggiori quantità di sebo.
Cordiali saluti
Dott. Luigi Schiavo
Dott. Luigi SCHIAVO
Primo Policlinico, Seconda Università di Napoli, Ambulatorio di Chirurgia dell'obesità (IX Chirurgia Generale)
Nutrizionista (Numero Iscrizione Albo 055729)
Dottore di Ricerca [Settore Fisiologia, Endocrinologia e Metabolismo]
Socio SICOB [Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche]
Responsabile per la Regione Campania della Fondazione Italiana per la Lotta all'Obesità Infantile ONLUS
Esercita a:
CASERTA
Via F. Daniele 10 (angolo Via Roma-Corso Trieste), (Centro Medico VILLA ROSA), tel. 0823/1702419-22
LUSCIANO (CE)
Via Fratelli Cervi 3, tel. 334/5099818
MARCIANISE (CE)
Via Raffaele Musone 292 (Centro Medico), Tel. 0823/823616
NAPOLI
Via S. Tullio 101 (angolo Via Epomeo), (Studio Medico Polispecialistico GIFRAN), Telefono 081/7661730
ROMA
Via Tirone 11/13 (zona Marconi), presso Ufficio s.r.l., tel. 3345099818
sito web: www.schiavonutrizione.it
e-mail: posta@schiavonutrizione.it