Ricetta per le seppie ripiene
Rubriche La posta dei lettori Richiesta di ricette
Domanda
Buongiorno,
volevo sapere come si cucinano le seppie ripiene, intendiamoci, quelle di dimensioni medie o grosse. Vorrei cucinarle senza pomodoro perché sono intollerante e se è possibile stando attenta per il ripieno e per la cottura di non utilizzare cose troppo grasse, conservando però il sapore squisito di questo piatto.
Mi date una mano?
Grazie
Daniela da Cazzago San Martino
Risposta
Gentilissima Daniela, ti invio la ricetta come richiesta:
SEPPIE RIPIENE DI VERDURINE AL FORNO
di Davide D'Arcamo
Ingredienti per 4 persone:
- 8 seppie dimensioni medio/grande
- 400 g di pangrattato
- 2 cipolle
- 4 spicchi d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- 4 fette di pancarrè
- brodo vegetale
- un trito di aromi misti
- 1 peperone
- 1 zucchina
- 1 patata
- sale
- pepe
Tempo di preparazione:
- 20 minuti
Tempo di cottura:
- 30 minuti
Procedimento:
- Pulire per bene le seppie eliminando l'interiore e la pellicina esterna; nel frattempo preparare il ripieno mondando tutte le verdure e riducendole a cubetti piccoli.
- In una casseruola versare la cipolla e l'aglio il tutto tritato molto finemente, l'olio d'oliva e fare rosolare. Versare le verdurine, sfumare con del vino bianco e continuare la cottura finché appassiscono, aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale.
- Lasciare restringere il condimento e, a cottura ultimata, metterle a raffreddare in frigo, dopodiché versare il pangrattato, amalgamare il tutto, unire le fette di pancarrè sminuzzate, regolare di sale e pepe, infine unire il trito di aromi.
- Riempire le seppie con delicatezza e sistemarle in una teglia da forno, irrorarle con l'olio, una leggera spolverata di sale e pepe e infornare nel forno precedentemente preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
- Servire in tavola ben caldo.
Un caro saluto
Davide D'Arcamo