Consigli contro la cellulite
Rubriche II nutrizionista risponde Pancia, fianchi, glutei e gambe
Domanda
Salve,
sono disperata: ho la cellulite da anni ormai e non è dovuta a problemi di circolazione. Faccio 30 minuti di salti con la corda quasi tutti i giorni ed evito burro, margarina, insaccati vari e dolci. Gli unici due nemici sono la cioccolata e la pizza. Faccio mesi di astinenza di cioccolato (me lo concedo durante le festività e purtroppo in abbondanza perchè ne sono golosa!) e mangio una pizza a settimana. Faccio fanghi e a breve inizierò lezioni di hydro bike perchè ho letto che ha una buona azione contro la cellulite.
Mi saprebbe dare dei consigli? Mi potrebbe prescrivere una dieta o mi saprebbe dire a chi mi potrei rivolgere a Bologna per ottenere indicazioni su una dieta equilibrata? La prego mi aiuti, per me è un vero complesso!
Risposta
Gentile signora,
la cellulite è un vero cruccio per molte di noi. In parte ha caratteristiche genetiche, quindi è ereditaria, in parte dipende da uno stile di vita non corretto. Tutto quello che fa riguardo all'attività fisica è salutare, cerchi inoltre di condurre una vita sana, senza fumo ne alcol, di dormire almeno 7 ore per notte e di ridurre lo stress sia fisico che psicologico.
Per quanto riguarda l'alimentazione, le posso consigliare di leggere un testo, "La dieta anticellulite", scritto da una biologa nutrizionista brava e preparata, la dott.ssa Annalisa Bettin, che spiega in maniera semplice e chiara alcune ricette anticellulite.
Cordiali saluti
Dott.ssa Chiara Mezzetti