Consigli per ingrassare
Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare
Domanda
Salve,
mi chiamo Vito ho 32 anni, sono alto 1.82 m e peso 58 kg.
Le spiego il mio problema: sono sempre stato magro sin da piccolo, il massimo di peso che sono riuscito a raggiungere sono 61 kg. Ma poi torno sempre sui 57/58 kg.
Al mattino faccio colazione con una tazza di latte e biscotti al cioccolato. A pranzo mangio circa 200 gr di pasta e a cena o qualche hamburger o i classici wurstel tedeschi con insalata. Consumo molti dolci.
Sono papà di 3 bambini e pensi che uno dei miei figli mi sta quasi per raggiungere come peso con i suoi 40 kg. L'altra figlia ha 8 anni ed è alta 1.30 m per 28 kg, il piu piccolo di 15 mesi pesa 10 kg.
Son messi tutti abbastanza bene fisicamente, l'unico sono io: la mia magrezza mi crea addirittura i buchi in faccia.
Tempo fa praticavo arti marziali e mi mantenevo sui 56 kg, quindi ho lasciato perdere.
Mi dia lei per favore dei consigli.
Grazie in anticipo,
Vito dalla Germania
Risposta
Gentile Vito,
se è una magrezza che si mantiene da piccolino è difficile poter agire molto con l'alimentazione ma, di certo, è fondamentale che ci si provi garantendosi tutti i nutrienti e un'alimentazione per quanto possibile completa in macro e micronutrienti.
Le consiglio di arricchire le sue colazioni con frutta fresca e secca e consumare dei pasti completi di un primo, come fa già, aggiungendo sempre un secondo e del contorno.
Faccia buon uso di olio e miele, energetici naturali. Si garantisca anche a metà mattina e metà pomeriggio un sostanzioso spuntino che possa essere un panino o della frutta con il miele o della frutta secca. Cerchi di bere molto e di garantirsi una buona e costante attività fisica in modo da poter lavorare anche sulla massa idrica e su quella muscolare.
Sperando di poterle essere d'aiuto,
un cordiale saluto,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista