E' indispensabile bollire i funghi appena raccolti?
Rubriche La posta dei lettori Alimenti
Domanda
Salve,
in relazione a questa domanda con risposta sulla cottura dei funghi, vi pongo anche io un quesito da profano e vi sarei grato di una risposta, magari suffragata da riferimenti scientifici.
In un corso di micologia l'insegnante prof. Soggiunse sostiene che è necessario, anzi quasi indispensabile, dare una bollitura ai funghi appena raccolti in quanto questa elimina la tossicità dei funghi in misura dell’80%.
Nella vostra risposta si sostiene il contrario.
A chi devo credere?
Grazie
Saluti
Enzo
Risposta
Buongiorno Enzo,
per tutti i consigli alimentari sui funghi del mio sito io mi documento presso il dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Bologna. Dal loro materiale informativo emerge che non è indispensabile bollire i funghi, che vanno semplicemente puliti e lavati (ebbene si, i funghi si possono lavare ;-).
Se un fungo è commestibile lo sarà anche con le abituali cotture, se non lo è la bollitura non lo rende certo commestibile.
L’unico caso in cui può essere utile bollire i funghi 5-10 minuti prima della cottura nel modo scelto è per i funghi tossici da crudi (quindi commestibili solo se cotti). Questo perché essendo indispensabile una cottura di almeno 30 minuti per inattivare le sostanze tossiche, con la prebolittura si è sicuri di raggiungere tale tempo.
Ti lascio di seguito alcuni link alle fonti documentali consultate e utilizzate:
Un caro saluto
Barbara