Trova ricetta

Non riesco a mangiare verdura, uova e salumi

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Gentile dott.re / ssa,

ho 17 anni sono alto 1,86 m e non faccio tanta attività fisica a parte a scuola e correre con amici ogni tanto.

Non riesco a mangiare alcun tipo di verdura da quando ero piccolo, di frutta mangio solo mele banane e spremute di arancia.
Inoltre niente uova salumi a parte la porchetta e formaggi a parte il grana sulla pasta qualche volta. 

Mi date qualche consiglio?

Grazie,
Luca da Rovigo

Risposta

Gentile Luca,

variare nell'arco della settimana e della giornata le scelte alimentari è fondamentale poiché ogni alimento contiene nutrienti diversi. Consumare frutta e verdura è importante perché fonti preziose di fibra, vitamine e sali minerali oltre che di altre innumerevoli componenti bioattive.

Prova a mangiare la verdura con dei primi piatti; ad esempio dei risotti o delle paste utilizzando la verdura come condimento. Provane una nuova per volta e riprovala più volte prima di rifiutarla per sempre.

Se non vuoi mangiare la verdura a pezzi potresti triturarla in modo tale che venga una crema da consumare al cucchiaio o come condimento. Oppure, così triturata, potresti utilizzarla nella preparazione di gustose frittate e polpette.

Per la frutta cerca di provare ad assaggiare un frutto alla volta magari utilizzandolo nella preparazione di un dolce fatto in casa. Così inizi ad abituarti al suo sapore per poi mangiarla da sola.

Cordialmente,
Dott. Francesco Morano

Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it