Sono stata anoressica, quante calorie posso assumere?
Rubriche II nutrizionista risponde Calorie
Domanda
Buongiorno,
le scrivo per sapere, indicativamente, quante calorie dovrei assumere al giorno.
Innanzitutto, le spiego sinteticamente i miei trascorsi, in modo da chiarire la situazione: sono sempre stata molto magra, ma mangiavo regolarmente e facevo sport e, nonostante il mio BMI fosse ben al di sotto della norma, avevo un bel fisico, un bel seno ecc.
Non sembravo affatto sottopeso, insomma (anche mio padre e mio fratello hanno un BMI basso, pur essendo assolutamente sani).
Nel 2011, però, mi sono ammalata di anoressia arrivando a 33 kg per 171 cm. Digiunavo molto spesso e, quando mangiavo, assumevo meno di 200 calorie al giorno. Tra alti e bassi, negli anni della malattia sono riuscita a riprendere un po' di peso, tornando a 42 kg, poi di nuovo e 37 kg e così via.
Nel 2013 ho conosciuto una ex anoressica che mi ha aiutata tantissimo ed ho ripreso a mangiare in modo regolare e a diminuire drasticamente l'attività fisica (durante il periodo peggiore facevo tra le 6 e le 8 ore di cyclette ogni giorno e perfino di notte andavo a camminare "per consumare").
Come dicevo, nel 2013 ho ricominciato a mangiare decentemente e, ad oggi, non ci sono cibi che evito. Mangio qualsiasi cosa però continuo a contare le calorie, cosa che riesco a non fare solo in vacanza o quando vado a cena/pranzo fuori e me ne frego (cosa che, ovviamente, una volta non sarei mai riuscita a fare). So che contare le calorie non è normale ma per me è già tanto contarle fino a numeri "alti" come 2000 calorie, anziché 200!
Per quanto riguarda l'attività fisica, adesso faccio circa un'ora di ginnastica 6 volte alla settimana. Si tratta di 15-20 minuti di cardio + attività di potenziamento muscolare, perché voglio rimettere su massa muscolare. Avendo iniziato questo genere di attività ed essendo ancora sottopeso (non mi peso più, ma qualche mese fa mi sono pesata per pesare la mia valigia ed ero intorno a 43 kg) vorrei sapere come e soprattutto QUANTO alimentarmi.
Se una volta volevo essere magrissima, ora questa cosa mi crea disagio e vorrei avere il corpo che avevo prima di ammalarmi.
Qualcuno potrebbe dire "mangia di più, tanto semplice" ma preferisco chiedere consiglio a chi se ne intende, anziché fare di testa mia.
Ripeto che so che contare le calorie non è normale, ma vorrei avere una linea guida a livello numerico in modo da essere sicura di mangiare a sufficienza.
Grazie,
Francesca da Trieste
Risposta
Gentile Francesca,
una buona alimentazione per incrementare la massa muscolare e tonificare il proprio corpo è caratterizzata da un equilibrio tra i macronutrienti e micronutrienti.
Bisogna cominciare la giornata con una ricca colazione perché il nostro organismo è rimasto a digiuno per molte ore durante tutta la notte. La colazione è un pasto caratterizzante della nostra giornata, che può essere consumata prendendo del latte oppure dello yogurt o del thè o una spremuta d'arancia o un frullato con dei cereali da colazione o del pane, meglio se integrali, magari con del miele o della marmellata, e una fonte proteica come può essere della frutta secca o qualche fetta di affettato.
Per gli spuntini le consiglio un frutto o uno yogurt o della frutta secca o del pane con dell'affettato prima di andare in palestra.
Per il pranzo, un primo meglio se con della verdura, un secondo contorno e, se lo desidera, completi anche con della frutta.
Per la cena, un pò più leggera del pranzo, consumi un secondo con contorno e frutta.
Non tralasciamo l'olio extravergine di oliva fonte di anti-ossidanti e di acidi grassi importanti per il nostro organismo e una adeguata idratazione.
Con la speranza di esserle stato di aiuto,
Dott. Francesco Morano
Dott. Francesco Morano
Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista