Burrata
Ingredientilatticini e formaggi
CARATTERISTICHE
La burrata è un formaggio italiano di latte vaccino, a pasta filata, crudo e fresco. E' simile alla mozzarella, ma è costituita da un involucro esterno di pasta filata più asciutta, che contiene pasta filata sfilacciata amalgamata con panna (stracciatella). La chiusura avviene mediante strozzatura, che conferisce alla burrata la classica forma. In genere si trova avvolta in foglie di vizzo, un'erba dall'aroma pungente, che si trasmette al formaggio.
Ha un sapore intenso di latte, più delicato nell'involucro e più marcato e burroso al centro. Il colore è bianco paglierino, la consistenza è morbida.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
I valori nutrizionali della burrata sono importanti per l'apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di sodio, potassio e fosforo.
La quantità di lipidi presente è del 19,5% circa.
PARTE EDIBILE
CALORIE
350 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
COME CONSERVARE
Conservare la burrata in frigorifero, avvolta nel proprio involucro, e consumare entro la data di scadenza riportata sulla confezione. Nel caso di acquisto di prodotto sfuso, consumare entro 1-2 giorni dall'acquisto.