Datteri
Ingredientifrutta
CARATTERISTICHE
Il dattero è il frutto della palma da datteri, la Phoenix dactylifera, tipica del Nord Africa e del Medio Oriente. Cresce in grappoli piuttosto fitti e pesanti.
I datteri sono molto zuccherini e si consumano in prevalenza essiccati, sia perchè sono più facilmente commercializzabili, sia perchè aumenta la concentrazione degli zuccheri e diventano così più dolci. Sui nostri mercati si trovano tutto l'anno, ma si consumano prevalentemente nel periodo Natalizio. Si trovano anche commercializzati freschi.
I datteri hanno forma piccola e allungata, colore arancione, con polpa dolce che racchiude un nocciolo non commestibile. Quelli freschi hanno superficie liscia, mentre quelli secchi sono più scuri e grinzi.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
I datteri sono molto ricchi di zucchero, hanno buone quantità di potassio, ferro, calcio, fosforo e vitamine A e del gruppo B. A causa del valore energetico piuttosto elevato se ne consiglia un consumo limitato. Hanno effetto rinvigorente e tonificante e sono indicati in caso di affaticamento o debilitazione fisica.
PARTE EDIBILE
CALORIE
253 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
I datteri migliori sono in genere quelli di Israele, dalla forma piuttosto grande, molto morbidi e dolci.
COME CONSERVARE
Conservarli in un vaso chiuso il luogo fresco e asciutto. Non lasciarli scoperti perchè tendono a disidratarsi.
COME PULIRE
Eliminare il nocciolo.