Melone
Ingredientifrutta
CARATTERISTICHE
Anche se noto e consumato come frutto, il melone è a tutti gli effetti un ortaggio della famiglia delle Cucurbitacee, la stessa di cetrioli e zucchine.
Di medie dimensioni, ha una scorza esterna piuttosto coriacea e giallastra. Ha polpa arancione, carnosa, molto ricca di acqua, con la presenza di semi gialli.
Ne esistono diverse varietà fra le quali ricordiamo:
- Cantalupi: meloni precoci, dalla buccia liscia e la polpa arancione.
- Retati: qualità migliore, con la buccia reticolata e la polpa arancione.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Il melone è ricco di potassio e vitamine A e C, contiene anche calcio, fosforo e ferro. Ha un alto indice di sazietà, per cui è molto indicato nelle diete ipocaloriche. Ha spiccate proprietà dissetanti ed è un ottimo diuretico.
PARTE EDIBILE
CALORIE
33 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Il melone deve avere un bel colore giallastro, se picchiettato con le nocche non deve produrre alcun suono. La scorza deve essere intatta. Se annusato, deve emanare un odore dolce e intenso.
COME CONSERVARE
Conservare il melone in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. Non esporlo a temperature inferiori ai 5° C perchè altrimenti potrebbe ammaccarsi. Si può conservare anche per una settimana, a seconda del grado di maturazione.
Non conservare il melone assieme alle verdure, poiché produce etilene che è in grado di deteriorarle.
COME PULIRE
Lavare il melone in superficie, tagliarlo a metà con un coltello, quindi eliminare i semi con un cucchiaio. Prepararlo secondo la consumazione preferita.
COTTURA
DOSI PER PERSONA
NOTE
APPROFONDIMENTI
Come si fa... a pulire il melone?
Odore di melone? di Barbara Farinelli