Dal 2 al 5 giugno a Carloforte appuntamento con "Girotonno"
News Eventi passati
Dal 2 al 5 giugno torna a Carloforte il "Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno", che giunge alla sua diciottesima edizione.
L'evento celebra la cultura millenaria legata a tonni e tonnare che qui si esprime in una plurisecolare tradizione di pesca che si rinnova dal 1738, anno di fondazione della cittadina.
Ad aspettarvi è una kermesse unica nel suo genere che coinvolge gastronomi, chef di fama internazionale, esperti di cucina di tonno, giornalisti e professionisti della gastronomia mediterranea.
Momento centrale sarà sempre la gara gastronomica internazionale, l'International Tuna Competition, alla quale parteciperanno chef provenienti da diversi Paesi che prepareranno ricette a base di tonno cotto e crudo.
A giudicare i piatti ci sarà una giuria tecnica, formata da giornalisti, esperti e opinion leader che sarà presieduta da Paolo Marchi, e una giuria popolare, composta dai visitatori della manifestazione che attribuirà un premio dedicato.
Il programma della rassegna darà spazio anche ai live cooking che valorizzeranno tutte le ricette a base di tonno, interpretate da chef italiani, coordinati e selezionati dallo chef carlofortino Luigi Pomata.
Torna anche l’Expo village, il villaggio espositivo che offre ai visitatori la possibilità di fare shopping tra le specialità agroalimentari locali e i prodotti dell’artigianato sardo.
Per maggiori informazioni:
www.girotonno.it
di Francesca Barzanti, pubblicato il 09/03/2022