Mi servono dei consigli sulle crocchette di patate
Rubriche La posta dei lettori Alimenti
Domanda
Gentile redazione,
sono due o tre volte che faccio le crocchette di patate ma le butto. Non capisco perché mi rimangono sempre troppo appiccicose, morbide. Ho visto qualche ricetta e la maggior parte uniscono alle patate solo le uova. Io ho provato anche a mettere un po' di farina nell'impasto, ma nulla, anzi gli cambia il sapore.
Avete gentilmente qualche consiglio da darmi o dirmi dove sbaglio?
Cristina da Lanuvio
Risposta
Cara Cristina
Per fare delle buone crocchette i segreti sono tanti.
Innanzitutto la scelta della patata. Prediligi quella a pasta bianca, possibilmente un po' vecchia. Se invece di lessarle (mi raccomando con la buccia) le cuoci a vapore il risultato sarà poi ancora migliore.
Io alle patate pelate e passate aggiungo soltanto un pizzico di sale (più abbondante se si sono cotte le patate a vapore) uova, Parmigiano Reggiano ed una grattugiata di noce moscata in queste dosi:
- 800 g di patate a pasta bianca
- un pizzico di sale
- 2 uova
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- noce moscata
Per impanare le crocchette le passo prima in un piatto in cui ho sbattuto 1 uovo con un cucchiaio di latte ed una grattugiata di pepe, quindi in un piatto in cui ho messo il pangrattato assieme a Parmigiano Reggiano grattugiato (50 g di Parmigiano in 200 g di pangrattato). Mi raccomando, impana tutti i lati della crocchetta.
Importantissima, infine, la cottura. In una padellina occorre scaldare abbondante olio extravergine di oliva, almeno due-tre dita. Quando è ben caldo, tuffa le crocchette. Attenzione a non riempire troppo il padellino per non far diminuire eccessivamente la temperatura. Nel caso, effettua più cotture consecutive.
Quando la superficie della panatura risulterà ben dorata, scola le crocchette e mettile su un piatto con carta da cucina asciugandole accuratamente. Regola di sale.
Con questa ricetta il risultato è una crocchetta morbida, asciutta e veramente gustosa. Se vuoi la ricetta dettagliata per esteso con tutte le dosi clicca sul link sottostante:
http://www.lospicchiodaglio.it/ricetta/crocchette-patate
Fammi sapere se ottieni un buon risultato!
Un caro saluto
Barbara