Mercatini di Natale 2018: gusto, magia e tradizione in giro per l'Italia
News Eventi passati
Natale sta arrivando e come sempre porta con sé magia, luci, suggestioni, tradizione e tantissimo gusto!
Il modo migliore per vivere a pieno l'atmosfera? Perdersi fra i colori e i profumi dei vivaci mercatini di Natale, dove ad aspettarvi ci saranno tante dolci delizie, idee regalo, giocattoli per i più piccoli, musica e molto altro.
Eccovi i Mercatini di Natale 2018 da non perdere dal nord al sud della nostra penisola!
Rovereto
dal 23 novembre al 6 gennaio 2019
Nella suggestiva città trentina il centro storico si riempie di magia, colori e profumi con il Festival di Natale.
In particolare non mancherà il tradizionale mercatino pieno di vivaci bancarelle ricche di idee regalo, oggettistica, abbigliamento, artigianato artistico e gustosi prodotti tipici della gastronomia locale.
Brunico
dal 24 novembre al 6 gennaio 2019
A Brunico tornano le bellissime casette di legno, in totale 35, che costituiscono il tradizionale mercatino di Natale e propongono i caratteristici oggetti d'artigianato, idee per decorare il vostro albero, giocattoli di legno e delizie tipiche della gastronomia locale.
In particolare potrete gustare torroni, croccanti, panettoni, vin brulè, castagne arrosto e cioccolata. Non mancheranno poi le esibizioni dei cori folkloristici che eseguiranno suggestive canzoni natalizie tipiche della Val Pusteria.
Bressanone
dal 27 novembre al 6 gennaio 2019
A Bressanone il Natale colora di luce e magia la bellissima Piazza Duomo fra luminarie, colori e il vivace mercatino con tante idee regalo fra decori artigianali per albero e presepe, sculture in legno, candele, oggetti di vetro e golosi dolci di cannella e zenzero, frittelle di mele, strudel e altre delizie.
A rendere ancora più magica l'atmosfera ci penseranno poi lo show multimediale di luci, la musica Soliman, l'antica giostra a vapore e la pista di pattinaggio.
Bolzano
dal 22 novembre al 6 gennaio 2019
Fra i più suggestivi d'Italia, i mercatini di Natale di Bolzano riempiono piazza Walter e le suggestive viuzze del centro storico di magia, colori e sapori.
Candele luminose, oggetti d'artigianato artistico e tante golose delizie come spezie, cioccolato, dolci artigianali, zelten con canditi, strudel di male, vin brulè, mele fritte, succo di mela caldo e tante altre leccornie.
Al tutto si aggiungerà la suggestiva musica tradizionale di sottofondo.
Merano
dal 27 novembre al 6 gennaio 2019
A Merano il tradizionale mercatino di Natale raggruppa ben 80 suggestive casette di legno nella centrale Piazza della Rena.
Qui ad aspettarvi ci saranno prodotti d'artigianato, idee regalo, delizie della gastronomia locale e l'intrattenimento per i più piccoli.
In particolare per i bambini ci sarà la Casetta di Goldy, la simpatica mascotte dei mercatini di Merano, con tante attività come bricolage, lavoretti con materiali naturali e riciclo.
Levico
dal 24 novembre al 6 gennaio 2019
I suggestivi mercatini di Natale di Levico ricoprono di magia e suggestione lo spettacolare Parco secolare degli Asburgo: un'oasi naturale che per l'occasione si riempie delle tradizionali casette di legno, 60 in tutto, rese ancor più magiche dalla neve.
Ad aspettarvi ci saranno tanti prodotti d'artigianato e i saporiti piatti di montagna, come la polenta cucinata dai "polentari" e il formaggio di malga, da gustare assieme al vin brulè. Non mancheranno poi le melodie natalizie e i giochi per i più piccoli.
Trento
dal 18 novembre al 6 gennaio 2019
A Trento in Piazza Fiera vi aspettano le caratteristiche casette di legno, 70 dedicate all'artigianato e 16 invece al gusto, e il grande e coloratissimo albero di Natale.
Passeggiando fra gli stand potrete scoprire bellissimi addobbi d'artigianato per albero e presepe, idee regalo e soprattutto tante delizie della gastronomia locale come lo strudel, la treccia mochèna, la polenta brustolada, il vin brulè e altre gustose ricette della tradizione tirolese.
Corvara
dal 6 dicembre al 6 gennaio 2019
La bellissima cittadina immersa negli spettacolari paesaggi della Val Badia per Natale si ricopre di casette di legno, che riprendono l'architettura dei caratteristici fienili ladini, e alberi addobbati con luci e colori.
In particolare nelle casette del mercatino ad aspettarvi ci saranno bellissimi oggetti d'artigianato e tante delizie come dolci tradizionali alla cannella, piatti tipici della Val Badia, vin brulè e molto altro ancora.
Bologna
dal 20 novembre al 26 dicembre
Il capoluogo emiliano per Natale si ricopre di luci e colori in tutto il centro città. In particolare fra i mercatini Natalizi da non perdere sono l'antichissimo Mercatino di Santa Lucia, sotto il Portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore, e la Fiera di Natale che si trova di fianco alla Cattedrale di San Pietro.
In entrambi ad aspettarvi ci saranno tanti oggetti d'artigianato artistico, giocattoli, dolci e delizie della gastronomia emiliana.
Forlì
dall'1 dicembre al 6 gennaio
Nella città romagnola sotto la Torre dell'Orologio ad aspettarvi ci sarà la Fiera del Regalo di Natale: tanti stand pieni di oggetti d'artigianato, addobbi la vostra casa, dolciumi natalizi e e golose delizie della gastronomia locale.
Le domeniche prima di Natale inoltre il centro storico si riempirà di bancarelle piene di idee regalo come abbigliamenti, calzature, borse, bigiotteria e articoli per la casa.
Firenze
dal 30 novembre al 18 dicembre
Il Weihnachtsmarkt, cioè il mercatino di Natale di Firenze, vi aspetta in Piazza Santa Croce con 55 caratteristiche casette di legno piene di regali originali, decorazioni per la casa, addobbi per l'albero, artigianato e prodotti tipici tedeschi come dolci alla cannella, vini speziati e altre delizie.
Non mancheranno poi anche menù a tema della gastronomia fiorentina, musica e spettacoli.
Napoli
tutto l'anno
Nella bellissima città del sole il mercatino di Natale di Via San Gregorio Armeno dura 365 giorni!
Tutta la via è dedicata agli artigiani del presepe che colorano l'atmosfera con le proprie statue particolarissime dedicate a personaggi dell'arte, della musica e della politica. Vere e proprie icone in miniatura che rendono il vostro presepe davvero originale!
Non manca poi anche la possibilità di scoprire e degustare tante delizie della cucina partenopea come sfogliatelle, babbà e altre leccornie!
Roma
dal 25 novembre al 6 gennaio
Nella capitale il mercato di Natale che va per la maggiore è quello nella bellissima Piazza Navona, dedicato in particolare alla Befana che viene rappresentata in tantissimi modi e fattezze.
La piazza si ricoprirà di bancarelle colorate piene di vivaci calzette, artigianato artistico, oggettistica e specialità gastronomiche e dolciumi al sapore di cioccolata!
Da non perdere poi anche i mercatini di Piazza Ankara che animeranno la città dal 10 al 13 dicembre.
Milano
dal 3 dicembre all'8 gennaio
A Milano il Natale si celebra ai Giardini di Porta Venezia con il Villaggio delle Meraviglie dove ad aspettarvi ci sarà Babbo Natale, gli elfi burloni, un fiabesco castello di cristallo e uno scenario incantato creato dalla scuola di circo.
Nel centro città inoltre ci saranno 40 chalet a tema tirolese pieni di prodotti d'artigianato e delizie della gastronomia italiana ed europea.
In particolare il mercatino più antico della città è la tradizionale fiera degli Oh Bej Oh Bej, che si tiene dal lontano 1200, ed inizia il 7 dicembre in occasione di Sant'Ambrogio.
Arezzo
dal 17 novembre al 26 dicembre
In occasione di "Arezzo Città del Natale", Piazza Grande si offrirà come meraviglioso scenario al Mercato Tirolese con il suo singolare allestimento fatto di caratteristiche baite, ricche di prodotti tipici del Tirolo.
Qui vi aspetteranno tante idee regalo, artigianato, delizie della gastronomia locale e tirolese, musica, spettacoli e tante altre iniziative.
di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970