Trova ricetta

November Porc: la "staffetta più golosa d'Italia" torna a Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca

News Eventi passati

November Porc: la "staffetta più golosa d'Italia" torna a Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca

Sta arrivando "November Porc", la "staffetta più golosa d'Italia" che nei 4 fine settimana di novembre vi dà appuntamento con specialità della Bassa parmense in versione maxisalumi: il Mariolone più grosso (Sissa), il Prete più Pesante (Polesine Parmense), lo Strolghino da Guinness (Zibello) e la Cicciolata più Grande (Roccabianca).

Ogni weekend si va in un paese diverso e in ogni appuntamento c'è un confronto fra produzioni delle zone più rilevanti d'Italia con le eccellenze agroalimentari della Bassa Parmense, frutto di un territorio davvero prestigioso: è la terra di Verdi e di Guareschi, del Parmigiano Reggiano e del Culatello DOP, della Reggia di Colorno e del Po.

La prima "tappa" è a Sissa, con una anteprima nella serata di giovedì 3, e venerdì 4 novembre si prosegue con incontri e performance enogastronomiche, con pietanze tipiche (fra cui la Spalla cruda della zona), birra e Culatello. "I Sapori del Maiale" occuperanno tutta la giornata sia sabato 5 che domenica 6 novembre, con il clou alle 15:30 di domenica, con la distribuzione gratuita del Mariolone più grosso.

Dall'11 al 13 novembre, ci si sposta a Polesine Parmense, sull'argine del Po, con "Ti cuociamo Preti e Vescovi" e con il Prete più pesante.

Da venerdì 18 fino a domenica 20 novembre si fa tappa a Zibello con "Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello" e lo Strolghino più lungo.

La "staffetta" si conclude nel fine settimana 25-27 novembre, a Roccabianca, con "Armonia di Spezie e Infusi", dove, domenica, c'è la distribuzione (sempre gratuita) della Cicciolata più grande. Si pensi che il Mariolone è intorno ai 250 kg, il Pretone sui 360-380 kg, lo Strolghino oltrepassa i 400 metri e la Cicciolata è oltre 350 kg.

In ogni "tappa", alle 12 e alle 18 circa, si pranza negli stand gastronomici, e per arricchire le giornate, ogni località organizza e predispone intrattenimenti per tutti (gruppi musicali e folkloristici, preparazione di specialità, ecc.) spazi e animazione per i più piccoli e divertimento per gli adulti, oltre a visite ed eventi culturali. Si è pensato anche ai camperisti destinando in ogni paese a spazi di parcheggio riservato.

Nelle varie località, partecipando al Tiro al Salame, il gioco ufficiale di November Porc, gestito dal Circolo Cultori ed Estimatori del Suino, si potrà fare beneficenza e vincere salami della norcineria locale.

Per tutto novembre inoltre i ristoranti aderenti alla Strada del Culatello proporranno menù con specialità locali di maiale a prezzi concordati e dichiarati, che rientrano nell'iniziativa "A Tavola con November Porc".

Per maggiori informazioni:
http://novemberporc.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 27/09/2016


www.lospicchiodaglio.it