Carote e radicchio all'origano
Ricette contorni
Ho assaggiato la prima volta questa insalata di carote e radicchio all'origano in Alto Adige. La trovo ottima. Il gusto dolce della carota viene messo in risalto da quello amarognolo del radicchio. Insieme all'aceto, un condimento molto presente nella cucina altoatesina, e all'origano è davvero un equilibrio molto riuscito di odori e sapori.
Per la preparazione dell'insalata di carote e radicchio all'origano preferire carote sottili, uniformi tra loro, che in cottura non si rompono e cuociono in modo omogeneo. Il radicchio ideale è quello tondo, dal sapore meno amaro, io solitamente utilizzo quello di Chioggia.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 150 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 45 minuti
- ricetta vegetariana e vegan
- ricetta light
- si può preparare in anticipo
- si può mangiare fuori
INGREDIENTI
- 80 g di radicchio rosso
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- Sale fino
- 400 g di carote
- Origano
PREPARAZIONE
- Eliminare dal radicchio le foglie esterne più rovinate, quindi affettarlo molto sottile, ottenendo una julienne fine.
- Lavare il radicchio così ottenuto e asciugarlo tamponandolo con uno strofinaccio pulito, oppure con una centrifuga da insalata.
- In una ciotola fare un'emulsione con le dosi indicate di olio e aceto.
- Unire il radicchio, un pizzico di sale e mescolare bene.
- Coprire e lasciare il radicchio a macerare.
- Nel frattempo preparare le carote.
- Pelare le carote con un pelapatate, eliminare le estremità e tagliarle a tocchetti di 1 centimetro circa di spessore, non perfettamente regolari, in modo che mantengano un certo grado di croccantezza in cottura.
- Cuocerle a vapore per circa 20 minuti, secondo il grado di cottura desiderato. L'ideale è che rimangano abbastanza sode. Se fate la cottura a vapore al microonde il tempo di cottura è più breve. A 800 Watt ci vorranno dai 10 ai 14 minuti.
- Una volta cotte metterle nella ciotola con il radicchio, unire una spolverizzata di origano, mescolare bene e regolare di sale.
- Si possono gustare subito, ma sono ancora più buone dopo un riposo di un'ora in frigorifero. Ottime anche il giorno dopo.
- Prima di gustarle lasciarle una decina di minuti a temperatura ambiente e mescolarle bene.
STAGIONE
Gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre, dicembre.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I suggerimenti di barbara
Se vi piace l'aglio, aggiungetene uno spicchio spellato e tagliato a metà prima di coprire e riporre in frigorifero. Toglierlo poi prima di servire le carote, prima di mescolarle bene.
Lascia un commento!!!