Latte di soia o vaccino?
Rubriche II nutrizionista risponde Bambini e adolescenti
Domanda
Salve,
sono Aniello, volevo un consiglio su latte di soia che diamo a nostro figlio di 2 anni al posto di quello vaccino: quali possono essere gli effetti collaterali? Costituisce un'alimentazione giusta e completa?
Da premettere che il bimbo ha bevuto il latte materno fino a 5 mesi e poi quello di proseguimento crescita fino a circa un mese e mezzo fa.
Con il latte di soia abbiamo notato che è molto più tranquillo soprattutto per quanto riguarda i fastidi intestinali.
In generale nostro figlio segue un'alimentazione completa di tutti i nutrienti, mangia tanta verdura, frutta, pasta, pane, carne, pesce e anche i latticini come yogurt, mozzarelle e formaggi.
Volevo sapere se il latte di soia, che alterniamo con latte di riso e quello di mandorla, fa bene oppure no, se provoca allergie e se contiene i nutrienti che servono ad un bimbo di 2 anni.
Grazie mille
Aniello da Ancona
Risposta
Gentile papà Aniello,
se il bambino continua a consumare nell'ambito della sua alimentazione latticini e yogurt consiglierei di mantenere il latte vaccino magari alternandolo agli altri tipi di latte (soia, riso, mandorla) che, in realtà, sono delle bevande lattee non sempre complete di tutti i nutrienti, soprattutto per un bambino in crescita.
Esistono, però, in commercio delle formule di tali latti prodotte appositamente per i bambini in crescita che sostituiscono le proteine del latte vaccino alle proteine vegetali garantendo una buona proporzione dei nutrienti.
Quanto al rischio di allergie, la soia è un alimento poco presente nella nostra alimentazione, per cui in soggetti predisposti potrebbe provocare una ipersensibilizzazione. Variare e alternare i vari tipi di latte potrebbe essere una buona prevenzione delle reazioni allergiche.
Consiglio, in ogni caso, di parlarne con il pediatra che ne sta seguendo crescita e sviluppo e meglio di chiunque altro può consigliarvi.
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista