Cicoria Catalogna
Ingredientiortaggi
CARATTERISTICHE
La cicoria Catalogna è una varietà di cicoria italiana della famiglia delle Composite dal caratteristico sapore amarognolo, di cui si mangiano le foglie. La consumazione avviene generalmente previa cottura, ma le foglioline più tenere si possono consumare anche a crudo.
Ha foglie verde scuro, frastagliate, di forma allungata e coste bianche.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
La cicoria Catalogna è ricca di potassio, contiene anche calcio, fosforo e vitamina C. Le sostanze amare che contiene svolgono azione digestiva e sono benefiche per la circolazione.
PARTE EDIBILE
CALORIE
10 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
La cicoria Catalogna deve avere foglie verdi brillanti, croccanti e carnose. I fusti devono essere ben eretti e chiusi fra loro.
COME CONSERVARE
Conservare la cicoria Catalogna in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. È un ortaggio resistente che si mantiene anche 4-5 giorni. Cotta si mantiene per 2 giorni, in frigorifero, accuratamente coperta.
COME PULIRE
Tagliare la base del cespo per separar le foglie. Eliminare quelle più rovinate. Si possono utilizzare sia le foglie che i gambi. Lavare accuratamente sotto acqua corrente ed asciugare con una centrifuga da insalata o tamponare con uno strofinaccio pulito.
COTTURA
I cuori, che sono particolarmente teneri, si possono consumare a crudo. In alternativa i principali metodi di cottura sono:
- A vapore: cuocere a vapore per 20 minuti.
- Bollitura: usare abbondante acqua salata (4 litri per 1 Kg di verdura). Cuocere per 15 minuti.
- In padella: se le foglie sono piccole e tenere, metterle in una capace pentola senza altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. Portare sul fuoco e far bollire a fuoco moderato per 15 minuti. Salare a metà cottura. Le coste devono comunque essere cotte e vapore o lessate.