Faraona
Ingredienticarne
CARATTERISTICHE
La faraona è carne avicola della famiglia dei Numididi, un uccello galliforme dalle carni molto prelibate. Diffusa allo stato selvatico nell'Africa settentrionale, è stata importata in Europa dove è stata introdotta come animale da allevamento.
Ha grandezza medio-grande, il cui portamento ricorda quello della gallina, pur differenziandosi per vari tratti quali il piumaggio e la forma del capo.
La faraona ha carni molto pregiate, che hanno un sapore fra quello selvatico del fagiano e quello più domestico del pollo e del tacchino. E' da notare comunque una fortissima differenza di sapore fra la faraona selvatica e quella di allevamento. E' in ogni caso da sottoporre a un processo di preparazione prima di essere consumata, per eliminare il sentore di selvatico.
La farona viene solitamente preparata al forno, ma è ottima anche per la preparazione del brodo di carne.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Il contenuto lipidico della faraona è piuttosto basso, attorno al 10%, la cui maggioranza è contenuta nella pelle, senza la quale la percentuale scende infatti al 3%. Ha un buon contenuto proteico, 20%, ed è ben digeribile.
Contiene sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro e selenio e vitamine B1, B2, B12 e PP.
PARTE EDIBILE
CALORIE
150 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
La pelle, se presente, deve essere sottile ed elastica. Nella faraona ruspante generalmente la pelle è più scura. La carne deve essere elastica e morbida al tatto, non molle.
COME CONSERVARE
Conservare la faraona in frigorifero, adeguatamente coperta con pellicola trasparente, oppure in sacchetti freezer a temperatura compresa fra -1 e +4° C per un massimo di due-tre giorni.
Se congelata, può essere conservata per 6 mesi circa, purché rimanga sempre al di sotto dei 18° C. Una volta scongelata deve essere consumata entro 12 ore.
COME PULIRE
Se è presente la pelle è necessario passare la carne della faraona alla fiamma per eliminare eventuali residui di peluria, quindi lavare sotto acqua corrente.
COTTURA
Al forno, oppure per la preparazione del brodo.