Gamberi
Ingredientiprodotti della pesca
CARATTERISTICHE
I gamberi sono crostacei di taglia medio-piccola (a seconda della varietà), presenti prevalentemente nel Mediterraneo e nell'Atlantico. Il corpo è diviso in due parti: l'anteriore che comprende testa e torace e la posteriore che comprende l'addome segmentato. Il torace è coperto dal carapace con spine, appendici, antenne e piccole pinze. Hanno una carne molto pregiata, dal sapore delicato.
Ne esistono numerose varietà, di diversa grandezza e colore, fra le quali ricordiamo:
- Gambero imperiale o mazzancolla: ha colore grigio, un sapore molto delicato e dimensioni variabili fra i 20 e 30 centimetri.
- Gamberone: ha colore rosso/rosato, un sapore più deciso e dimensione più piccola rispetto alla varietà imperiale.
- Gamberetto: ha colore rosa o grigio, un sapore molto dolce e dimensioni piccole, massimo 10 centimetri.
I gamberi vengono commercializzati freschi o surgelati, interi o senza testa.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
I gamberi sono ricchi di sali minerali, quali sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio e selenio, hanno un buon tenore in proteine e pochi grassi.
PARTE EDIBILE
CALORIE
71 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
I gamberi devono avere un odore delicato, gradevole, non ammoniacale. L'aspetto deve essere brillante, il corpo rigido e sodo.
COME CONSERVARE
I gamberi sono alimenti estremamente delicati, che devono essere consumati o congelati il prima possibile. Conservarli in frigorifero, ben coperti da pellicola alimentare o chiusi in un sacchetto freezer, per 1 giorno al massimo.
Se sono molto freschi, è possibile congelarli, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l'accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si possono così conservare 3 mesi.
COME PULIRE
Sciacquare abbondantemente i gamberi sotto acqua corrente.
COTTURA
Lessati, al vapore, appena saltati in padella.