Montasio
Ingredientilatticini e formaggi
CARATTERISTICHE
Il Montasio è un formaggio italiano D.O.P. di latte vaccino fresco a pasta semi-dura, cotto, presente in tre varianti:
- Fresco: stagiona per 2 mesi al massimo, ha sapore morbido e delicato. La crosta è liscia, sottile ed elastica, di color giallo paglierino. La pasta è bianca, compatta, con occhiatura omogenea.
- Mezzano: stagiona per un periodo variabile fra i 5 e i 10 mesi, ha sapore più deciso ed aromatico. La crosta è più secca e scura. La pasta più compatta e granulosa, con occhiatura omogenea.
- Stagionato: stagiona oltre 10 mesi, ha un sapore forte e intenso. La crosta è più secca e scura di quella del mezzano, la pasta friabile, con occhiatura omogenea.
Tutte le forme si presentano di forma cilindrica e dimensione media.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito ufficiale al seguente indirizzo: www.formaggiomontasio.net.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
I valori nutrizionali del Montasio sono importanti per l'apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP, A ed E. Contiene inoltre buone quantità di fosforo.
La quantità di lipidi presente è variabile a seconda del tipo di Montasio dal 32% al 34%.
PARTE EDIBILE
CALORIE
360 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Accertarsi che la crosta del Montasio sia contrassegnata dall'apposita marchiatura costituita da una serie di scritte "Montasio" e dal logo D.O.P.
COME CONSERVARE
Per la conservazione del Montasio fresco o mezzano è bene avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo in frigorifero. Lo stagionato si conserva meglio in una formaggiera, preferibilmente con il piatto in legno. Per mantenerlo morbido più a lungo avvolgerlo in carta stagnola.
COME PULIRE
Rimuovere la crosta con un coltello.
COTTURA
DOSI PER PERSONA
NOTE
Le calorie si riferiscono al Montasio fresco. Man mano che aumenta la stagionatura esse aumentano, fino ad arrivare a 420 nelle forme di 12 mesi.