Ad Abbadia San Salvatore il 24 dicembre si riaccende la magia delle Fiaccole
News Eventi passati
Ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, è il fuoco delle Fiaccole ad accendere il Natale: in questa piccola cittadina infatti, ogni 24 dicembre, si rinnova una tradizione millenaria dove il sacro e il profano si mescolano la notte della vigilia.
Quella delle Fiaccole è una delle più antiche feste del fuoco italiane che nasce da una singolare consuetudine, intimamente sentita dagli abitanti del paese amiatino.
Alle ore 18, in un momento magico che riunisce centinaia di persone, si dà il via alla Cerimonia di Accensione con la “Benedizione del Fuoco” che segna l’inizio della festa.
La filarmonica suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio viene accesa con il fuoco sacro. Questo è il segnale convenuto: da qui i Capi Fiaccola, con le loro torce divampanti, portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina del Monte Amiata.
Il tutto in uno spettacolo carico di magnetismo e suggestione, animato anche da un ricco calendario di iniziative come spettacoli, intrattenimento, mercatini e tanti chioschi pieni di delizie della gastronomia locale, dolci tipici natalizi e caldo vin brulè.
Per maggiori informazioni:
www.cittadellefiaccole.it
di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970