Trova ricetta

AmiataAutunno 2018: il 3 novembre a Castell'Azzara arriva "Zucche in festa"

News Eventi passati

AmiataAutunno 2018: il 3 novembre a Castell'Azzara arriva "Zucche in festa"

In occasione di AmiataAutunno 2018 sabato 3 novembre il borgo di Castell'Azzara, in provincia di Grosseto, si tuffa nella tradizione con "Zucche in festa" appuntamento che racconta un'antica usanza toscana.

Organizzata dall'Associazione Pro Loco, dagli Amici dell'Orso, con il patrocinio del Comune di Castell'Azzara è questa la festa delle "morti secche", ovvero delle zucche svuotate e trasformate in teschi da illuminare con una candela.

Nulla a che fare con Halloween: questa usanza accompagnava l'autunno, quando le zucche ormai mature, in compagnia delle pannocchie di granturco con cui avevano condiviso il terreno di semina, arrivavano nelle case dei contadini per essere usate come alimento per uomini e maiali.

Un raccolto celebrato da queste sculture rurali che giocando a raffigurare la morte, si proponevano come oggetti portatori di luce e quindi di vita.

E così, per una sera, le suggestive vie del borgo storico di Castell'Azzara vengono rischiarate da giocose lanterne mentre si delizia il palato dei visitatori con menù a base di zucca (da non perdere i tortelli di zucca al tartufo, le carni di maiale ed i dolci), tra musica e attrazioni.

Per maggiori informazioni:
http://www.amiatautunno.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 05/09/2018


www.lospicchiodaglio.it