Trova ricetta

Festa del Bacalà alla vicentina: dal 21 settembre all'1 ottobre a Sandrigo

News Eventi passati

Festa del Bacalà alla vicentina: dal 21 settembre all'1 ottobre a Sandrigo

Da venerdì 21 settembre a lunedì 1 ottobre torna a Sandrigo (VI) la trentunesima edizione la "Festa del Bacalà alla vicentina" in una nuova bellissima location: un'area verde attigua a piazza San Filippo e Giacomo.

L'evento di apertura sarà il Gran Galà del Bacalà, martedì 18 settembre: una cena di gala organizzata in collaborazione con il Gruppo Ristoratori della Confraternita dedicata quest'anno al 65° anniversario di Fondazione della Pro Loco di Sandrigo. 800 posti a disposizione, 30 chef, 50 camerieri, 35 sommelier e 40 cavalieri del Bacalà renderanno la serata indimenticabile.

Domenica 23 settembre tornerà invece a Villa Mascotto di Ancignano di Sandrigo la quarta edizione di Bacco & Baccalà, il banco d'assaggio organizzato in collaborazione con Ais Veneto con la partecipazione di oltre 50 cantine con più di 150 etichette in degustazione, anche straniere, e con un angolo dedicato alle birre artigianali.

Degustazione illimitata e tre proposte culinarie da assaggiare incluse nel biglietto di ingresso: la pizza al Bacalà, il Bacalà mantecato ed il Bacalà alla Vicentina con la polenta.

Domenica 30 settembre l'appuntamento sarà per la Cerimonia di investitura dei nuovi confratelli della Venerabile Confraternità del Bacalà, che il Priore Galliano Rosset benedirà con un grande stoccafisso, alla presenza di una delegazione di abitanti dell'isola di Rost, gemellata con il comune di Sandrigo.

Gli stand gastronomici della Festa saranno attivi da venerdì 21 a domenica 23 e poi da giovedì 28 a lunedì 1 ottobre. Accanto al classico Bacalà alla Vicentina, preparato anche in versione gluten free, si potranno gustare molti altri piatti. Dal filetto di merluzzo panato servito con patatine per i bambini, al bacalà mantecato su crostini croccanti, alle perle di stoccafisso.

Non mancheranno i classici primi conditi con il bacalà: bigoli, gnocchi, risotto e, da quest'anno, anche i gargati. Riconfermata anche la Lofoten Fisk Suppe, la tradizionale zuppa delle Isole Lofoten, preparata con verdure, salmone e merluzzo norvegese.

Per preparare tutti i piatti viene utilizzato solo stoccafisso proveniente esclusivamente dalle Isole Lofoten, essiccato naturalmente all'aria nelle rastrelliere, che riesce a conservare e mantenere intatte le sue proprietà nutrizionali: potassio, sodio, calcio, fosforo e Omega 3, povero di grassi e calorie.

Accanto al tradizionale abbinamento con i vini vespaiolo, tai rosso e durello, quest'anno sarà possibile gustare durante i dieci giorni di festa anche due birre artigianali, Brezza e Mistica, create appositamente per la Festa del Bacalà dal Birrificio Campo Biondo di Terrassa Padovana.

Per maggiori informazioni:
www.festadelbaccala.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 12/07/2018


www.lospicchiodaglio.it