Trova ricetta

Vorrei prendere peso

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Salve dottore,

ho 25 anni sono alta 1,64 m e peso 45 kg.

A colazione prendo un caffè e mangio un cornetto integrale con miele e yogurt. A pranzo mangio un piatto di pasta, mentre nel pomeriggio mangio patatine, biscotti o cioccolate. Per cena invece mangio salumi, formaggi, purè, latte coi biscotti/cereali o verdure.

Non mangio molte cose, per esempio: come carne mangio solo polpette al sugo o cotolette, come pesce non mangio proprio nulla perché non mi piace, non mangio ceci fagioli e nemmeno peperoni. Non faccio attività fisica.

Vorrei tanto prendere peso, cosa posso fare?

Grazie,
Bruna da Roma 

Risposta

Gentile Bruna,

per poterle stilare una dieta per il recupero del peso sarebbe necessaria raccolta di dati anamnestici specifici, la valutazione del suo stato nutrizionale e di salute mediante analisi del sangue e analisi bioimpedenziometrica.

Quello che posso consigliarle così a distanza e sulla base del diario alimentare che ci ha descritto è di incrementare il consumo di frutta e verdura giornaliero, garantendosi pasti completi sin dalla prima colazione.

L'utilizzo di alimenti e condimenti calorici e nutrienti come olio extravergine di oliva e miele potrebbero aiutare nel recupero. È fondamentale anche garantirsi una corretta idratazione e dedicare del tempo all'attività fisica programmata in modo da poter incrementare anche massa magra.

Le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista della sua zona che possa seguirla da vicino e nel tempo.

Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Maria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it