Festival dell'Anolino: dall'8 al 10 marzo Fiorenzuola d'Arda
News Eventi passati
Dall'8 al 10 marzo Fiorenzuola d'Arda (Piacenza) si appresta a ospitare la terza edizione del "Festival dell'Anolino": un omaggio cultural-gastronomico alla rinomata pasta fresca ripiena tipica del territorio.
Il sabato e la domenica sera, all'interno dello stand allestito nel centro del paese, sarà possibile degustare gli Anolini nelle varianti di carne e di formaggio preparati e cucinati da ristoratori e gastronomie locali.
Domenica a pranzo, invece, sarà l'occasione per assaporare ben 4 paste ripiene tipiche dell'Emilia Romagna, strizzando l'occhio anche alle regioni di origine degli chef, oltre ovviamente al padrone di casa l'Anolino.
I cinque maestri della cucina presenti saranno:
- il decano degli chef Silverio Cineri di Faenza (RA) che proporrà il piatto "Profumo di mare racchiuso in sapore di terra, con vongole";
- Emilio Barbieri dello stellato "Strada Facendo" di Modena delizierà i palati dei presenti con il suo Raviolo d'anatra zucca e cacao;
- Mario Ferrara dello "Scacco Matto" di Bologna farà Gnocchi ripieni alla sorrentina con pomodoro e mozzarella;
- Rino Duca de "Il Grano di pepe" di Ravarino (MO) si cimenterà nei Tortelli tra Emilia e Sicilia, con Mortadella Igp, crema di pistacchi, limone e profumo di pepe.
- Claudio Cesena della "Locanda San Fiorenzo" di Fiorenzuola d'Arda proporrà l'Anolino della Val d'Arda su crema di patate.
di Francesca Barzanti, pubblicato il 04/03/2019