1° Festival italiano del Potatore: il 9 marzo ad Erbusco
News Eventi passati
La potatura delle viti è uno dei compiti più difficili e delicati del vignaiolo. Da essa può dipendere la salute, la robustezza e la durata delle piante e di conseguenza la produzione e la qualità dei vini.
Il 9 marzo ad Erbusco, in Franciacorta, si terrà il 1° Festival italiano del Potatore in Italia nei vigneti di Bellavista, azienda leader del territorio, che per prima ha sposato il metodo rivoluzionario di potatura.
Il Contest è aperto a tutti coloro che vorranno mostrare le proprie abilità in una competizione che premierà accuratezza dei tagli e velocità.
A fare da contorno al Contest ci saranno musica, stand a tema e una serie di attività collaterali legate al mondo agricolo, fra cui laboratori con artigiani intenti ai loro mestieri tradizionali e l'Atelier delle forbici tenuto dalla Felco, azienda leader del settore, Main Sponsor della manifestazione.
Sotto i portici di Villa Lechi saranno allestite postazioni dove degustare Franciacorta e food, mentre ai più piccini sarà riservato un angolo del vigneto con le teste dei filari contrassegnati da gigantesche matite colorate, dove verranno organizzati giochi e attività.
Per loro, in programma il "Wannabe a pruningguy": ciascun bambino sceglierà una barbatella di vite e la pianterà, contrassegnandola con il suo nome e la data, dando vita a un "vigneto simbolico", di buon auspicio per il futuro.
Per maggiori informazioni:
www.festivaldelpotatore.it
di Francesca Barzanti, pubblicato il 15/01/2019