Trova ricetta

FoodExp - food life experience: dal 15 al 17 aprile a Lecce

News Eventi passati

FoodExp - food life experience: dal 15 al 17 aprile a Lecce

Dal 15 al 17 aprile a Lecce torna "FoodExp - food life experience": il primo congresso dedicato ai luoghi e ai cuochi che cambiano il mondo.

Per l'edizione 2019 FoodExp amplia le proprie prospettive senza cambiare pelle, osando in profondità e puntando dritto al cuore della questione: e il cuore non è il cibo, il cibo è lo strumento.

All'interno della quattrocentesca Torre del Parco, protagonisti indiscussi saranno cuochi, sommelier, produttori di cibo e di vino come:

  • Aimo Moroni (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano), ovvero il padre putativo di tutte le materie prime di memoria contadina e marinara, elevate al rango dell'alta cucina.
  • Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Noto – Siracusa), il pasticciere resiliente che ha riscritto la storia della pasticceria utilizzando gli zuccheri della frutta e della verdura, demolendo i confini fra dolce e salato.
  • Riccardo Canella e David Zilber (Noma, Copenaghen), braccio destro e sinistro di Renè Redzepi nella ricerca della New nordic cuisine, la cucina che non c'era e che oggi dialoga alla pari, in termini di fama, con la Dieta Mediterranea.
  • Franco Pepe (Pepe in grani, Caiazzo), ha riscritto la storia della pizza traguardandola nel futuro anteriore, capitanando la rinascita di un piccolo paese del Sud.
  • Josko Gravner (Gravner vini, Oslavia – Gorizia), è il profeta del vino naturale, vinifica in recipienti di terracotta interrati, un processo di ritrovata osmosi naturale tra terra e uva, fra vignaiolo e natura.

Un segmento cruciale di FoodExp è inoltre dedicato all'ospitalità e alla formazione: si parlerà di hospitality management con gli uomini e le donne a capo delle migliori strutture ricettive in Italia e nel mondo.

Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/foodexp.lifexperience


di Francesca Barzanti, pubblicato il 05/03/2019


www.lospicchiodaglio.it