Gastronomia italiana: ecco i Guinness dei Primati
News Articoli
Cari buongustai si sa che la cucina del nostro bel paese è fra le più famose al mondo, ma se il primato italiano è stato sempre per la gastronomia di qualità, per i piatti salutari, per la celebre dieta mediterranea e per le ormai internazionali pizza e pasta, oggi arrivano anche altri record relativi al cibo.
Creatività e fantasia in cucina hanno infatti portato alcune delizie gastronomiche dello stivale a diventare piatti da Guinness dei primati.
Partendo dalla pizza a Roma nel 2012 è stata preparata la più grande del mondo, 1261 metri quadrati, mentre a Napoli qualche mese fa è stata preparata la pizza più lunga in assoluto: 2 km di pura bontà!
Salendo a nord della penisola ci si ferma a Torino dove si trova la cassata siciliana più grande del mondo, mentre arrivando fino alle suggestive Dolomiti ecco spuntare una polenta da record.
In Friuli la dolcezza più golosa è stata raggiunta da un profiterole enorme, mentre a Bologna ci si è "accontentati" della moneta al cioccolato più grande del mondo.
Nulla da invidiare però alla provincia di Belluno, dove il gelataio Dimitri Paniera è riuscito a mettere ben 121 palline di gelato su di uno stesso cono!
di Francesca Barzanti, pubblicato il 06/01/2017