A Giaglione il 22 gennaio vi aspetta la danza degli spadonari
News Eventi passati
A Giaglione, in provincia di Torino, anche quest'anno il 22 gennaio torna la festa di San Vincenzo Martire durante la quale si celebra l'antico rito della "danza degli spadonari".
L'origine di questa cerimonia è incerto, si pensa forse fosse una sorta di propiziazione per favorire la fertilità della terra, ma il fascino è sempre immutato anno dopo anno.
Protagonisti del rito sono quattro giovani spadonari, tre coppie di età diversa (chiamati priore), e la giovane che porta il bran: una struttura in legno alta più di 2 metri e fissata alla base con un disco e due manici che permettono alla ragazza di tenerlo in equilibrio sul capo.
Il bran è ricoperto di fiori, frutta e nastri colorati, mentre alla base raccoglie una forma di pane e ciambella cucinato per l'occasione e distribuito alla comunità giaglionese alla fine della Messa.
Gli spadonari in particolare eseguono una vera e propria processione durante la quale, armati di lunghi spadoni, si muovono saltando e facendo spettacolari evoluzioni.
Per maggiori informazioni:
http://www.comune.giaglione.to.it/StoriaTerritorio?Spadonari
di Francesca Barzanti, pubblicato il 10/01/2017