"Keschtnriggl" - Festa della castagna: dal 14 ottobre al 4 novembre a Lana e dintorni
News Eventi passati
Per Lana e dintorni la castagna è il frutto più celebrato dell'autunno. In suo onore, infatti, dal 14 ottobre al 4 novembre si svolgerà il tradizionale "Keschtnriggl” - Festa della castagna", evento che ormai è giunto alla sua 21^ edizione.
La parola "Keschtnriggl", che da il nome alla festa, indica proprio l'utensile che si usava in passato per sbucciare le caldarroste.
In questa occasione Lana, Foiana, Prissiano e Tesimo saranno teatro di tanti appuntamenti gastronomici e folcloristici, in cui sarà possibile assaggiare pietanze realizzate con la castagna, oltre a gustare le classiche caldarroste fumanti.
In particolare le località del territorio, in onore della regina dell'autunno, hanno creato una gamma di gustosi prodotti a marchio Keschtnriggl, ovviamente a base di castagna come: la birra di castagna artigianale, i cuori di castagna, con fine purea di castagne ricoperta di cioccolato e ripiena di panna montata, la pralina a base di castagna, il panettone a base di castagna, la crema di castagne da spalmare e il pane di castagne.
Così per l'occasione i ristoranti che aderiscono all'iniziativa prepareranno menù dedicati alla castagna con tante delizie da scoprire e assaggiare.
Non mancheranno il mercatino pieno di specialità contadine, la musica tradizionale, il sentiero didattico alla scoperta del castagno, il mercatino e molte altre iniziative.
Per maggiori informazioni:
http://www.keschtnriggl.it
di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/09/2018