Dal 14 al 17 luglio a Milano 4 incontri alla scoperta del gusto della Basilicata
News Eventi passati
A Milano, nel ciclo di eventi del programma Fuori Expo dell'ATP Basilicata, dal 14 al 17 luglio vi aspetta "Alla scoperta del Vulture. Dal territorio alla tavola": 4 tour alla scoperta della gastronomia del Vulture all'estremo nord della Basilicata, una zona ricca di natura, cultura, storia e gustosa cucina.
- Martedì 14 luglio dalle 18 alle 21 appuntamento con TourAqua: approfondimento sulle terme di Rapolla e le doti curative dell'acqua salso-solfato-bicarbonato-alcaline del Vulture.
Non mancherà la gastronomia con lo show cooking e le degustazioni a base di "Foglie di vite" preparate dallo chef Nicola Batavia. - Mercoledì 15 luglio dalle 18 alle 21 si parlerà di culture di un territorio attraverso i prodotti tipici. Potrete gustare i cibi della trazione gastronomica lucana e godervi l'apericena organizzato a fine incontro.
- Giovedì 16 luglio dalle 18 alle 21 vi aspetta un focus sui Cereali di un Tempo dell'Alto Bradano, a cura di un gruppo di coltivatori locali che vi guideranno alla scoperta del grano duro Cappelli.
Questo alimento, che non contiene glutine, oggi viene coltivato con agricoltura biologica ed è usato soprattutto per preparare pasta e pizza per celiaci.
In chiusura potrete degustare i prodotti della filiera Cappelli. - Venerdì 17 luglio dalle 18 alle 21 ci sarà la presentazione del Centro Civiltà dell'Aglianico che esplora il passato del Vulture ei prodotti che lo simboleggiano: dall'Aglianico alle castagne, fino a formaggio, miele, olio e acqua.
Potrete inoltre seguire un percorso di degustazioni a cura dell'Associazione Nazionale Sommelier.
di Francesca Barzanti, pubblicato il 13/07/2015