Il 9 luglio a Milano con "I giovedì del gusto" marchigiani vi aspettano miele e formaggi
News Eventi passati
Giovedì 9 luglio allo Spazio Elica a Milano vi aspetta un nuovo appuntamento con "I giovedì del gusto" organizzati dalla Regione Marche.
I protagonisti d'eccellenza questa volta saranno miele e formaggi, unione unica e golosa che verrà declinata in due momenti: uno di approfondimento e uno di degustazione.
L'apicoltura è un'antica tradizione marchigiana, che tutt'oggi è praticata in tutta la Regione: fra le tipologie più diffuse c'è il classico millefiori o poliflora, ma anche quelle di acacia, castagno e girasole.
Degni di nota anche il miele di coriandolo e quelli legati a vegetali spontanei, in particolare a un'erba infestante, la stachys detta anche Erba della Madonna.
La qualità del miele marchigiano è legato anche al consumo dei formaggi. In questo settore la produzione regionale vanta una lunga e consolidata tradizione.
Molte le varietà di pecorino (con più di cento tipi, fra cui quello ubriaco alla Vernaccia di Serrapetrona) e poi il Formaggio di Fossa, la Casciotta di Urbino (con certificazione DOP), l'Ubriacone (formaggio al tartufo con vinacce di uve autoctone nell'impasto).
Dalle Marche giungono quindi miele e formaggi per tutti i gusti e per tutti i palati!
Ad accompagnare queste gustose specialità non mancheranno poi i profumati vini marchigiani.
Per maggiori informazioni:
https://protagonistideccellenza.eventbrite.it
di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/07/2015